Archivi categoria: Antipasti

TRAMEZZINI VEGETARIANI

Bella questa ricetta che con dei golossissimi tramezzini mette d’accordo tutti….vegetariani e non!!

Ingredienti: pane per tramezzini , edamer a fette  , pomodori ramati , insalata riccia , uova  , cetriolini sott’aceto , maionese.

Non ho specificatole dosi perchè dipendono da quanti tramezzini volete realizzare ma non è difficile  regolarsi

 

Per preparare i tramezzini vegetariani spalmate due fette di pane con la maionese, poi prendetene una e adagiatevi sopra le foglie di insalata . Continuate a comporre i tramezzini mettendo il pomodoro a fette, il cetriolo tagliato a fettine

il formaggio Edamer  a fette  poi spalmate nuovamente con un cucchiaio di maionese . A questo punto mettete l’uovo sodo tagliato a fette e ricoprite con l’altra fetta di pane . Avvolgete il tutto nella pellicola  e mettete a riposare in frigorifero per circa un’ora. Trascorso il tempo necessario procedete a tagliare il tramezzino come  più vi piace

BUON APPETITO

BIGNE FARCITI RICOTTA E FUNGHI

Veramente golosi e ricercati questi bigne farciti con un ripieno delicato ma invitante……sicuramente uno degli antipasti che porterò in tavola questo Natale

Ingredienti: 1 confezione di bigne  , 150 g di funghi champignon , 150 g di pancetta affumicata tagliata a fette , 300 g di ricotta100 ml di panna da cucina , olio evo q.b. , sale pepe , 1/2 spicchio di aglio.

 

  1. Pulire i funghi, lavarli delicatamente e affettarli.
  2. In un tegame versare un filo di olio e  far rosolare appena l’aglio sminuzzato. Unire i funghi e saltarli. Aggiustare di sale e pepe. Continuare la cottura per circa 10 minuti.
  3. Tagliare le fette di pancetta a pezzetti.
  4. In un tegame antiaderente rosolare la pancetta senza l’aggiunta di olio. Far raffreddare il tutto.
  5. In una ciotola lavorare la ricotta per renderla più cremosa. Aggiungere la panna, la pancetta rosolata, sale, pepe e i funghi saltati. Mescolare per incorporare bene gli ingredienti.
  6. Tagliare i bignè a metà,  farcirli con la crema e ricomporli.
  7. Adagiarli su di una teglia rivestita da carta forno.
  8. Prima di servirli farli scaldare in forno caldo a 180°C per qualche minuto.

 

BUON APPETITO

CORNETTI AL SALAMINO

Questa è un’idea per un antipasto davvero molto stuzzicante per le prossime festività…è molto veloce e semplice ma vedrete che figurone!!

Ingredienti: un rotolo di pasta sfoglia , una confezione di salamini , una mozzarella , un uovo.

Prendete il rotolo di sfoglia e srotolatelo; incidetelo tagliandolo a formare dei triangoli.

Su ogni triangolo appoggiate un salamino ed un pezzo di mozzarella, quindi chiudete il triangolo a mo di cornetto.

Adagiate i cornetti ottenuti su una placca rivestita con carta forno ,e spennellate i cornetti con un uovo sbattuto.Infornate a 180° per circa 10 /15 minuti, fino a quando i cornetti hanno assunto un bel colore dorato.Ottimi sia caldi che freddi!!

BUON APPETITO

UOVA SODE AL TONNO

Questa è una delle tante versioni di uova sode ripiene con salsa al tonno. Tutte le ricette sono molto simili tra di loro , perchè gli ingredienti che si utilizzano sono pressochè gli stessi. In realtà però sono proprio queste piccole differenze che rendono una ricetta più appetibile rispetto ad un ‘altra anche tenendo conto dei gusti personali.A voi quindi provare e stabilire quella che più vi piace.Oggi le facciamo così.

Ingredienti: 5 uova , una scatoletta grande di tonno o due piccole, un cucchiaio di maionese , 6/7 capperi più quelli che vi servono per decorare

Preparate le uova sode facendole lessare per circa 8 minuti. ( piccolo trucco per fare restare il giallo al centro dell’uovo: quando le uova iniziano a bollire aspettate due minuti e poi rigiratele delicatamente con un cucchiaio)
Fate raffreddare e sbucciate.
Dividetele a metà per lungo, prelevate delicatamente il rosso prestando attenzione a non rompere le mezze uova.
Frullate il tuorlo con il tonno, i capperi e la maionese. Riempite con questo composto le uova. Guarnite con un cappero.
Antipasto veloce e grazioso si adatta bene ad ogni occasione…anche alle prossime festività….
  BUON APPETITO

PLUM CAKE AL PESTO ED OLIVE NERE CUKO

Con la stagione fredda arrivano anche le ricette dei plum cake salati…ce ne sono davvero tanti , tutti molto buoni.Noi iniziamo con il plum cake al pesto ed olive

Ingredienti: 100 gr  di farina , 100 gr di farina integrale , 3 uova , 100 gr di latte , 50 gr di olio di semi di girasole , 50 gr di pesto, 80 gr di olive nere denocciolate , 50 gr di parmigiano , una bustina di lievito per torte salate , sale , pepe.

Iniziamo rompendo le uova nel boccale : 30 sec vel 6.

Aggiungere latte ed olio 15 sec. vel.6

Ora inseriamo nel boccale le due farine setacciate assieme al lievito ed il parmigiano 1 min vel.4

Aggiungete ora il pesto e le olive nere e fate andare per 2 volte 15 sec. vel 5.

Imburrate ed infarinate uno stampo da plum cake ed infornate a 180° per circa 45 minuti

BUON APPETITO

ALBERELLI FARCITI

Per le prossime festivìtà Natalizie possiamo preparare  dei tramezzini belli da vedere , veloci da preparare e che fanno la loro figura….nonchè buoni.

Ingredienti : pane per tramezzini. burro morbido, insalata , salmone affumicato, semi di sesamo e prezzemolo per decorare.

Iniziamo spalmando il pane con del burro ammorbidito( ne basta poco), adagiamo la foglia di insalata precedentemente lavata e ben asciutta, quindi del salmone affumicato e un’altra fetta di pane.

Pressiamo leggermente con la mano e con lo stampino a forma di alberello ritagliamo più pezzi possibile.

Quando abbiamo ricavato tutti tramezzini mettiamo a sciogliere un pochino di burro e con un pennello passiamo la superficie dei nostri alberelli .

A questo punto aggiungiamo anche i semi di sesamo ed il prezzemolo.

Pronti da portare in tavola.

BUON APPETITO

SALSA AI CARCIOFI

Sfiziosa salsina che si sta davvero poco a preparare per arricchire il bollito (in questo caso io la adoperò sul muscolo)  o anche i tramezzini o le bruschette o ciò che più vi piace . Poi adesso si sta avvicinando il Natale ed il menu natalizio è ricco di salsine…

Ingredienti:1 vasetto di carciofini sott’olio da 280 gr , 2 uova sode, ,poco prezzemolo , olio , sale , pepe

 

Mettere nel bicchiere del frullatore i carciofi sgocciolati, le uova sgusciate e tagliate in quattro pezzi, il sale e il pepe. Frullare ed aggiungere olio fino ad ottenere una crema. Aggiungere un ciuffo di prezzemolo e tritare nuovamente. Mettere la salsa in una ciotola e decorare con il prezzemolo.

Portate in tavola e gustate.

BUON APPETITO

Tramezzini della vigilia (natale)

Ecco pronta un’idea veloce per realizzare circa 20 tramezzini in un batter baleno….

Ingredienti : 400 g circa di pane per tramezzini .

Per la crema di tonno:50 g di tonno in scatola (peso sgocciolato), 15 g di carciofini sott’olio, 30 g di maionese, 2-3 capperi sotto sale.

Per la crema di pomodori secchi:

  • 50 g di pomodori secchi sott’olio*
  • 40 g di robiola o altro formaggio spalmabile*
  • Due steli di erba cipollina
  • Sale qb

Per la crema di tonno:

  • 50 g di tonno in scatola (peso sgocciolato)
  • 15 g di carciofini sott’olio*
  • 30 g di maionese*
  • 2-3 capperi sotto sale

Iniziate preparando le due farciture: per la crema ai pomodori secchi, sgocciolate bene i pomodori secchi dall’olio di conservazione e metteteli in un mixer assieme all’erba cipollina . Tritate il tutto finemente , quindi unitevi il formaggio spalmabile

Mescolate brevemente con un cucchiaio, fino a ottenere una crema omogenea . Assaggiatela e, solo se serve, aggiungete un pizzico di sale . Tenetela da parte e preparate la crema al tonno: sgocciolate bene il tonno in scatola e mettetelo in un mixer assieme ai carciofini, anch’essi sgocciolati, e ai capperi . Frullate per qualche secondo, finché tutti gli ingredienti non saranno ben sminuzzati .

Unitevi quindi la maionese  e mescolate bene con un cucchiaio, ottenendo così una crema omogenea e piuttosto consistente . Non aggiungete sale. Passate quindi a formare i vostri tramezzini : prendete un tagliabiscotti rotondo (o un bicchiere) che sia più grande delle formine che avete scelto per decorare i tramezzini. Appoggiatelo sulle fette di pane e premete per tagliarlo .

Dovreste ottenere circa 30 dischetti. 15 teneteli da parte, saranno la base dei tramezzini . Gli altri 15  tagliateli con le formine più piccole, formando un foro al centro . Farcite i tramezzini per metà con la crema di pomodori secchi e per metà con la crema al tonno . Sovrapponetevi le fette di pane decorate e premete leggermente .

Servite i tramezzini  subito, oppure conservateli in frigorifero per qualche ora, ben coperti con un foglio di pellicola in modo che il pane non si secchi.

Non buttate i ritagli di pancarrè che vi avanzano dopo che avete preparato questi tramezzini : con quelli a forma di stella o di fiore  potete realizzare delle mini tartine, mentre i pezzi dalle forme irregolari potete usarli per polpette e polpettoni!

BUON APPETITO

TORTA SALATA DI PATATE E SALSICCIA

Davvero sfiziosa e golosa…provare per credere

Ingredienti: un rotolo di pasta brisee , 150 gr di salsiccia , 3 patate medie, 5 uova , sale q.b. , 100 ml di panna da cucina

Iniziate spellando la salsiccia e la sbriciolate in una padella antiaderente. Fate rosolare per bene mescolando spesso per circa 10 minuti.

A parte mettete a lessare le patate in acqua leggermente salata.

Scolate le patate e lasciate intiepidire ; togliete dal fuoco anche la salsiccia e lasciate intiepidire.In una ciotola sbattete le uova con un pochino di sale e la panna

Prendete la pasta brisee e la stendete con la carta forno che c’è già nella confezione in uno stampo per crostate; bucherellate il fondo con una forchetta e vi distribuite in maniera uniforme il composto di salsiccia e patate ( le patate vanno tagliate a pezzi).

Ora sopra il ripieno versate le uova in maniera uniforme ; ripiegate i bordi della torta verso l’interno e mettete in forno a cuocere per circa 20/25 minuti a 180/200 gradi.

Sfornate e lasciate intiepidire un pochino prima di servire….

BUON APPETITO

ALBERO DI NATALE CON SFOGLIA E PROSCIUTTO

Niente di più facile da realizzare, simpatico da vedere,crea atmosfera anche in tavola ed è buono e semplice ….piace a tutti

Ingredienti: 2 rotoli di sfoglia rettangolare, 200 gr di prosciutto cotto, un uovo per spennellare.

Stendere la sfoglia rettangolare  sulla sua carta forno e formare con le fette di prosciutto cotto una sagoma di albero di Natale.Fate doppio strato di fette,mantenendo la superficie dello stesso spessore.

Lasciate qualche cm  di bordo dal fondo per realizzare la base dell’albero.

Adagiate sulla base appena realizzata l’altro foglio di pasta sfoglia.

Pressate bene ai lati in maniera da tenere ben ferma la sagoma dell’albero.A questo punto con un coltello affilato fate dei tagli netti,partendo dalla cima dell’albero fino alla base ed intagliate i lati e poi ilo fondo dove ricaverete la base.

Realizzate i rami dell’albero incidendo delle strisce larghe quanto un dito avendo cura di lasciare il centro dell’albero intatto e senza incisioni.

Proseguire fino ad incidere tutti i rami ed una volta terminata questa operazione procedete ad attorcigliare ogni ramo con un movimento netto come per formare delle girandole.

Spennellate la superficie con un uovo sbattuto ( facoltativo) ed infornate a 180° fino a quando la sfoglia abbia raggiunto un bel colore dorato.

Sformate ed trasferire su un piano da lavoro o altro fuori dalla teglia in maniera che l’alberello si freddi  prima di portarlo a tavola.Si può gustare anche tiepido ma è decisamente meglio freddo.

BUON APPETITO