Archivi categoria: Secondi piatti

POLLO ALLE VERDURE

Il pollo cotto con un misto di verdure assume un sapore veramente ricco di profumi ed aromi……ricetta tutta da provare

Ingredienti per 3 /4 persone:750 gr di pezzi di pollo ( alette, sovracosce, fusi), 1 peperone , 2 patate , un pugnetto di piselli , una carota ,  una cipolla , 1 spicchio d’aglio , 3 foglie di salvia,1/2 bicchiere di vino bianco,olio e.v.o, sale e pepe q.b,dado vegetale in polvere q.b.

 Pulite le verdure e tagliatele in piccoli pezzi. Tritate finemente lo scalogno insieme all’aglio, in padella antiaderente con olio extravergine.

Unite poi la carne lasciandola rosolare per dieci minuti abbondanti, a fiamma vivace. Salate e pepate quanto basta, aggiungendo un misto di spezie per carni. Quando avrà preso colore, sfumate con il vino bianco e aspettate che evapori un po’.

A questo punto potete aggiungere tutte le verdure, compresa la salvia, un po’ d’acqua e coperchiate abbassando il fuoco al minimo. Rigirate spesso la carne durante la cottura in modo che i sapori possano amalgamarsi al meglio.

Condite il tutto con un po’ di dado vegetale in polvere e proseguite. Occorerà un’oretta circa, affinché si crei una deliziosa cremina. Ovviamente se il condimento dovesse asciugarsi troppo, aggiungete altra acqua.

Trascorso questo tempo, il vostro pollo misto con verdure sarà pronto!

BUON APPETITO

QUICHE FUNGHI E PROSCIUTTO COTTO

 

Ingredienti:1 rotolo pasta sfoglia ,  3 uova , 100 gr funghi champignon , 100 gr prosciutto cotto a dadini , sale e pepe , parmigiano grattugiato q.b

Se volete potete anche usare i funghi trifolati già pronti in alternativa pulite i funghi , li tagliate a fettine sottili e li rosolate in un po di olio con uno spicchio d’aglio salandoli leggermente per una decina di minuti.

Sbattere le uova con un pizzico di sale, una generosa spolverata di pepe nero macinato fresco e parmigiano grattugiato. Aggiungere i funghi e il prosciutto cotto a dadini; stendere la pasta sfoglia in una teglia con la sua carta forno, bucherellare con i rebbi di una forchetta e versarvi il composto di uova. Infornare a 200° per circa 20 minuti.

Et voilà……quiche pronta!!

 

BUON APPETITO

POLPETTINE AL VINO BIANCO

Ingredienti: 500 gr di tritato , 2 uova , 5 fette di pancarrè , 100 ml di latte , 1 cipolla tritata fine , un ciuffetto di prezzemolo tritato , olio d’oliva , farina q. b. , noce moscata, sale e pepe , 100 gr Parmigiano grattugiato , sale , 200 ml   di vino bianco

 

Unire tutti gli ingredienti, tranne il vino e l’olio  in una ciotola, amalgamarli bene  e formare le polpette.
Passarle nella farina.
Riscaldare  l’olio in una padella, aggiungerci le polpette infarinate e rosolarle da entrambe le parti.
Sfumare col vino bianco  e far cuocere a fuoco basso fino a che il fondo diventi una cremina rigirando di tanto in tanto affinche le polpette non si attacchino e si cuociano bene .Dopo circa 20 minuti le vostre polpette sono pronte per essere portate in tavola.Se necessario , durante la cottura , aggiungere un pochino d’acqua.

Questa ricetta è molto semplice ma vi assicuro molto gustosa.

BUON APPETITO

 

BOCCONCINI DI TACCHINO CON PATATE

Non c’è niente di meglio per grandi e piccini di un bel piatto di bocconcini!!

Ingredienti per 4 persone: 400 gr di bocconcini di tacchino , olio evo, uno spicchio d’aglio , 1/2 cipolla , 4 patate grandi , un rametto di rosmarino , 4 foglie di salvia , sale.

Per prima  cosa, in una padella antiaderente ,  fate rosolare lo spicchio d’aglio in un po di olio ; quando è ben appassito lo togliete ed aggiungete i bocconcini.Li rosolate per bene rigirandoli spesso fino a quando sono ben coloriti da ambo i lati ,a questo punto aggiungete un po di sale, salvia e rosmarino e un po d’acqua e cuocete a fiamma bassa e con coperchio per circa 45 minuti girando di tanto in tanto ed assaggiando il sughetto che si forma per controllare la sapidità.Se mancasse aggiungete un po di sale.

Quando la carne è tenera  e quasi cotta , aggiungete la patate pelate e tagliate a pezzi, se occorre ancora un po d’acqua , salate un pochino anche le patate e proseguite la cottura a recipiente coperto per altri 10 minuti circa .

Verificate la cottura delle patate( la carne è già pronta da prima ) e portate a tavola ben caldo magari con una polentina di contorno.Così facendo avrete un bel piatto unico!!

BUON APPETITO

UOVA SODE AL TONNO

Questa è una delle tante versioni di uova sode ripiene con salsa al tonno. Tutte le ricette sono molto simili tra di loro , perchè gli ingredienti che si utilizzano sono pressochè gli stessi. In realtà però sono proprio queste piccole differenze che rendono una ricetta più appetibile rispetto ad un ‘altra anche tenendo conto dei gusti personali.A voi quindi provare e stabilire quella che più vi piace.Oggi le facciamo così.

Ingredienti: 5 uova , una scatoletta grande di tonno o due piccole, un cucchiaio di maionese , 6/7 capperi più quelli che vi servono per decorare

Preparate le uova sode facendole lessare per circa 8 minuti. ( piccolo trucco per fare restare il giallo al centro dell’uovo: quando le uova iniziano a bollire aspettate due minuti e poi rigiratele delicatamente con un cucchiaio)
Fate raffreddare e sbucciate.
Dividetele a metà per lungo, prelevate delicatamente il rosso prestando attenzione a non rompere le mezze uova.
Frullate il tuorlo con il tonno, i capperi e la maionese. Riempite con questo composto le uova. Guarnite con un cappero.
Antipasto veloce e grazioso si adatta bene ad ogni occasione…anche alle prossime festività….
  BUON APPETITO

ALICI ALLA PIZZAIOLA

Ingredienti Alici alla pizzaiola per quattro persone : 500 gr di alici , olio evo q.b. , 1 spicchio d’aglio , pepe ,250 gr di polpa di pomodoro , origano , sale

Eliminate la testa delle alici e togliete la lisca centrale.

Sciacquatele e tamponatele con carta assorbente.

Ungete una teglia e iniziate a formare un primo strato di alici.

Ora aggiungete un po di polpa di pomodoro sopra le alici.

Condite con sale, pepe, l’aglio schiacciato o tritato finemente, una presa di origano e un filo d’olio.

Completate con le alici rimaste e con i pomodori restanti, olio, sale, pepe e origano.

Infornate le alici alla pizzaiola a 200 °C per circa 20-25 minuti e lasciatele riposare per qualche istante prima di servirle.

TORTA SALATA DI PATATE E SALSICCIA

Davvero sfiziosa e golosa…provare per credere

Ingredienti: un rotolo di pasta brisee , 150 gr di salsiccia , 3 patate medie, 5 uova , sale q.b. , 100 ml di panna da cucina

Iniziate spellando la salsiccia e la sbriciolate in una padella antiaderente. Fate rosolare per bene mescolando spesso per circa 10 minuti.

A parte mettete a lessare le patate in acqua leggermente salata.

Scolate le patate e lasciate intiepidire ; togliete dal fuoco anche la salsiccia e lasciate intiepidire.In una ciotola sbattete le uova con un pochino di sale e la panna

Prendete la pasta brisee e la stendete con la carta forno che c’è già nella confezione in uno stampo per crostate; bucherellate il fondo con una forchetta e vi distribuite in maniera uniforme il composto di salsiccia e patate ( le patate vanno tagliate a pezzi).

Ora sopra il ripieno versate le uova in maniera uniforme ; ripiegate i bordi della torta verso l’interno e mettete in forno a cuocere per circa 20/25 minuti a 180/200 gradi.

Sfornate e lasciate intiepidire un pochino prima di servire….

BUON APPETITO

FRICO DI PATATE CON FUNGHI CHIODINI

 

Ingredienti:700 gr di patate , 500 gr di formaggio Montasio , 100 gr di funghi chiodini puliti , pepe , olio evo

 Lessate le patate con tutta la buccia. Una volta cotte passatele allo schiacciapatate.

Nel frattempo mettete un pochino di olio in una padella antiaderente e mettete anche i funghi, salandoli leggermente e cucinandoli girandoli spesso aggiungendo se necessario un pochino di acqua.Quando sono quasi cotti non aggiungete più acqua e fateli asciugare per bene.

Grattugiate grossolanamente il formaggio Montasio e mettetelo da parte.

Togliete i funghi dalla padella e mettete da parte per un attimo.Nella stessa padella versate le patate ed il formaggio che avrete precedentemente mescolato assieme.

Quando il formaggio comincia a sciogliersi aggingete anche i fugho , amalgamete bene tutti gli ingredienti e date al Frico la forma di una frittata, facendo attenzione a muovere sempre la padella in modo che non si attacchi al fondo.

Asciugate l’eccesso di grasso che uscirà ( se ne vedete in eccesso), e non appena si formerà una crosticina dorata, girate e lasciate cuocere fino a far dorare anche l’altro lato del Frico.

Servite il frico caldo accompagnato da una buona e fumante polenta.

BUON APPETITO

TERRIFICANTI FACCINE DI PASTA SFOGLIA

Vi assicuro che una tira l’altra e per farle state davvero poco…i bambini ne vanno pazzi!!

Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia;-150 gr di speck a fette; 150 gr di mozzarella per pizza a fette.( vi vengono circa 2 faccine per rotolo e dipende anche dalla dimensione che volete realizzare.Io ho usato una tazzina da caffellatte ottenendo 3 faccine per ogni rotolo rettangolare)
 
 Stendere la pasta sfoglia . Con l’aiuto di un taglia-biscotti se l’avete o semplicemente di un bicchiere rotondo o ciotolina, ricavate tanti zuccotti quanto possibile.  Con un coltellino affilato intagliate la sfoglia e disegnate occhi e bocca sulla metà dei vostri zuccotti.
Quindi stendete mozzarella e speck sui zuccotti interi, la mozzarella mi raccomando che rimanga sotto o fuoriuscirebbe dai fori degli occhi e bocca durante la cottura, richiudete gli zuccotti sovrapponendo uno zuccotto intagliato e sigillate bene i bordi per richiuderli. Spennellateli con un uovo sbattuto.Adagiateli su carta da forno ed infornare in forno caldo a 160°-180° gradi per circa 15-20 min, controllando costantemente la colorazione della sfoglia. Servire tiepidi o freddi!

FRITTATINE CON FARINA DI RISO

 

Ingredienti: 4 uova, una zucchina ( circa 150 gr), 1 scalogno, 4 cucchiai di latte, 1 cucchiaio di farina di riso, 1/2 cucchiaino di lievito, prezzemolo tritato, olio, sala e pepe.

Lavate la zucchina, asciugatela e grattugiatela con la grattugia a fori larghi.Sbucciate lo scalogno , tritatelo ed unitelo alla zucchina.Aggiungete il latte, la farina , il lievito ed il prezzemolo.

Mescolate con un cucchiaio di legno.Aggiungete le uova ed insaporite con sale e pepe e mescolate il composto per amalgamare bene gli ingredienti usando una forchetta.

Ungete una padellina antiaderente con un po di olio e versatevi un mestolino di composto per volta.Cuocete la frittatina circa 3 minuti per parte o fino a doratura uniforme.

Adagiate la frittata in un piatto e ripetete l’operazione fino al terminare il composto ( ne verranno circa 4)

BUON APPETITO