Archivi categoria: Secondi piatti

FRITTATINE CON FARINA DI RISO

 

Ingredienti: 4 uova, una zucchina ( circa 150 gr), 1 scalogno, 4 cucchiai di latte, 1 cucchiaio di farina di riso, 1/2 cucchiaino di lievito, prezzemolo tritato, olio, sala e pepe.

Lavate la zucchina, asciugatela e grattugiatela con la grattugia a fori larghi.Sbucciate lo scalogno , tritatelo ed unitelo alla zucchina.Aggiungete il latte, la farina , il lievito ed il prezzemolo.

Mescolate con un cucchiaio di legno.Aggiungete le uova ed insaporite con sale e pepe e mescolate il composto per amalgamare bene gli ingredienti usando una forchetta.

Ungete una padellina antiaderente con un po di olio e versatevi un mestolino di composto per volta.Cuocete la frittatina circa 3 minuti per parte o fino a doratura uniforme.

Adagiate la frittata in un piatto e ripetete l’operazione fino al terminare il composto ( ne verranno circa 4)

BUON APPETITO

POLPETTE DI TONNO SU CREMA DI CANELLINI

Sfizioso connubio tra il pesce ed i legumi…ottimo piatto unico per risolvere la cena ….

Ingredienti:500 gr di patate, 400 gr di canellini cotti al , 200 gr di tonno sott’olio, 2 uova, un po di prezzemolo, sale, pepe, olio evo., pangrattato

Cuocete i canellini.Potete an che usare quelli gia pronti.Frullate quindi i canellini formando una crema,salate ed aggiungete dell’olio fino a raggiungere una bella consistenza vellutata( aggiungete in caso anche un po di latte)Mettiamo da parte.

Prepariamo  le polpette.mettiamo a lessare le patate con la buccia in acqua salata;una volta cotte le peliamo e le passiamo allo schiacciapatate.Uniamo il tonno sgocciolato, il prezzemolo tritato,un po di sale  e pepe.Mescoliamo con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo.Uniamo quindi l’uovo ed amalgamiamo aggiungendo del pangrattato per rendere il composto malleabile.

Formiamo le polpette e le passiamo nel pangrattato.Adagiamo le polpette su di una teglia rivestita di carta forno e le cuociamo a 180° per circa 15 min.Quando le polpette saranno ben dorate le estraiamo dal forno.

Le serviamo in tavola accompagnandole su un letto di crema di canellini.Volendo per un tocco finale potete cospargere il tutto con del prezzemolo tritatao.

BUON APPETITO

FRITTATA SOFFICE DI MELANZANE

Ingredienti:350 gr di melanzane, grana grattugiato, 8 uova, olio evo, origano fresco, sale e pepe

Per la ricetta della frittata alta con melanzane, tagliate la melanzana a pezzetti ( cubetti), metteteli in padella  con 2 cucchiai di olio. Salate le melanzane, copritele e portatele sul fuoco vivace perché perdano l’acqua di vegetazione durante la cottura.

Dopo un paio di minuti aggiungete un grosso pizzico di foglie di origano fresco ed un pochino di sale. Proseguite la cottura per altri 5’, sempre a fuoco vivo e coperto mescolando spesso affinchè non si attacchino al fondo. Sbattete le uova con il grana, poco sale e una macinata di pepe.

Versate le uova sbattute sulle melanzane e smuovete con la forchetta in modo che si distribuiscano uniformemente. Cuocete la frittata, a fuoco medio, per 10’, girandola

POLLO IN AGODOLCE

Ingredienti: 500 gr di pollo a pezzi, 6 scalogni, 3 rametti di timo, 200 ml di brodo, olio evo, 2 cucchiai di aceto bianco, 4 cucchiai di acqua, 5 gr di zucchero, sale, pepe

Pulire bene i pezzi di pollo, sciacquarli sotto acqua corrente e tamponarli con carta da cucina.

Sbucciare gli scalogni e tagliarli a spicchi.

Lavare i rametti di timo e prelevarne le foglie.Avere pronto anche il brodo caldo.In una padella mettere l’olio, gli scalogni e farli cuocere per un paio di minuti a fiamma media, girando spesso. Unire il pollo e farlo dorare. Bagnare con un paio di mestoli di brodo caldo, unire il timo e cuocere coperto a fiamma bassa per 20 minuti, unendo altro brodo se il fondo di cottura si dovesse asciugare troppo.

Nel frattempo preparare una miscela con 2 cucchiai di aceto, 4 cucchiai d’acqua ed 1 cucchiaino di zucchero.

Passati i 20 minuti scoprire la padella del pollo e far evaporare il fondo di cottura. Unire la miscela di aceto, acqua e zucchero, mescolare accuratamente e far evaporare a fiamma vivace, proseguendo la cottura fintanto che la carne non avrà assunto un caratteristico colore caramellato.Regolare di sale, unire una manciata di pepe e servire immediatamente.

BUON APPETITO

PETTO DI POLLO CON OLIVE NERE

 

Ricetta velocissima e davvero molto semplice per gustare un buonissimo piatto!!

Ingredienti: 6 petti di pollo, 100 gr di olive nere, 250 gr di pomodorini, olio evo, vino bianco, origano, sale e pepe.

Scaldare l’olio, adagiarvi i petti di pollo  e rosolarli.
Aggiungere una spruzzata di vino, fare sfumare.
Unire i pomodorini, le olive, l’origano, il sale e il pepe.Coprire con un coperchio e continuare la cottura a fuoco dolce per una ventina di minuti facendo attenzione che non venga a mancare il liquido di cottura ,in tal caso aggiungere un pochino di acqua
Come vi ho già detto velocissimo e semplicissimo.

BUON APPETITO

UOVA SODE CON SPECK E POMODORINI

Un’antipasto sfizioso, un secondo piatto accompagnato da una verdura, un’idea finger food…questa ricetta è davvero molto versatile e molto semplice…

Ingredienti:4 uova ,  4 fettine speck |, 4 pomodorini ,  mentuccia fresca,  sale e pepe

  Rassodare le uova e farle raffreddare. Sbucciarle e ricavare da ognuna di esse uno spicchio.

  Arrotolare le fettine di speck e riempire lo spazio insieme ad un pomodorino. Insaporire con sale e pepe e della mentuccia

  Porre le uova sode ripiene su un vassoio e conservarle in frigo fino al momento di servirle.

STRUDEL DI MELANZANE

Ricetta molto semplice, versatile, abbastanza veloce e che tutti gradiranno sicuramente!!Perfetta anche con il gran caldo perchè ottima anche fredda.

Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia, 300 gr di melanzane, 100 gr di fontina a fette, 100 gr di prosciutto cotto, 3 cucchiai di grana grattugiato, un uovo, sale , olio per friggere.

Pulite e tagliate a cubetti la melanzana.

Fate saltare i cubetti di melanzana in padella con un paio di cucchiai di olio e quindi scolatela molto bene su carta assorbente ad intiepidire.

Mettete i cubetti di melanzana raffreddata e ben scolata in una terrina, unite l’uovo e lavoratelo bene finchè non si sarà ben incorporato al tutto. Aggiungete il grana grattugiato e amalgamate.  Salate e pepate.

Stendete sul piano di lavoro il rotolo di pasta sfoglia già pronto con tutta la sua carta da forno. Foderatelo con uno strato di fettine di prosciutto e continuate formandoci sopra un strato di fontina.

Completate il tutto con il ripieno di melanzane.Arrotolate la pasta sfoglia su se stessa a formare un rotolo, chiudendo il lembo superiore pressandolo leggermente con le dita e richiudendo le estremità a mò di caramella in modo che il ripieno non fuoriesca durante la cottura.

Sistemate il rotolo con la carta da forno su di una teglia da forno, tagliate la carta da forno in eccedenza e cuocete in forno già caldo a 200 °C per 40 minuti.

Una volta cotto, lasciatelo raffreddare e consumatelo a fettine.

BUON APPETITO

TROTE IN CROSTA DI SALE

Non c’è ricetta più semplice di questa e non solo….il pesce cucinato in questo modo mantiene tutto il suo naturale e delicato sapore  .

Ingredienti: trote 1 per ogni persona , sale grosso q.b.

Prendete una pirofila da forno  e versate un po di sale grosso tanto da formare uno strato compatto.

Adagiatevi il pesce che avrete precedentemente pulito e lavato , e ricoprite  completamente con altro sale grosso .

Infornate a 180° per circa 30 /40 minuti ( se le trote sono grandi 40 min ci vogliono).Cercate di mettere pesce di ugual pezzatura per evitare che uno si cucini troppo e l’altro di meno.

Una volta cotto rompete la crosta di sale ed adagiate nel piatto un pesce per ogni commensale.Al contrario di quanto si possa pensare,il pesce assorbirà solo una piccola quantità di sale e la carne risulterà saporita in maniera molto delicata e per niente salata.

Provare per credere.Questa tecnica di cottura può essere usata per qualsiasi tipo di pesce.

BUON APPETITO

BOCCONCINI DI POLLO CON FUNGHI E PATATE

 

 

 

 

Ingredienti per 4 persone circa: 1 petto di pollo grande, 8/10 funghi champignon, 3 patate grandi, 2 foglie di alloro, 3 foglie di salvia, sale, pepe, olio, burro, farina.

 

Sbollentare le patate con la buccia in un po d’acqua leggermente salata. Quando sono trascorsi 5 minuti da bollore, spegniamo il fuoco, scoliamo, togliamo la buccia e tagliamole a pezzetti.

Tagliamo il pollo a pezzetti e infariniamolo bene. In una padella facciamo scaldare olio e burro e cuociamo i pezzetti di pollo rosolandoli bene su tutti i lati. Appena sono dorati esternamente, togliamoli dalla padella e teniamoli da parte, in caldo.

Pulire i funghi e tagliarli a pezzetti non troppo piccoli.

Mettiamo in padella i tocchetti di patata e facciamoli saltare ( se necessario aggiungere un filino d’0lio) e dopo 2 minuti circa uniamo anche i funghi.

Infine aggiungiamo il pollo, aggiungiamo mezzo bicchiere di brodo o di acqua calda, due foglie di alloro e la salvia, sale e pepe e terminiamo la cottura a coperchio chiuso, finché il pollo sia ben cotto e morbido

BUON APPETITO

TRAMEZZINI AL SALMONE E PHILADELPHIA

Con queste temperature è veramente difficile trovare  qualcosa che si mangi veramente volentieri…..tutti ( o quasi ) cerchiamo cose fresche e poco impegnative.Io stasera opto per dei tramezzini accompagnati da un’insalata ed altre verdure fresche.

 

Ingredienti: 1 confezione di pane bianco per tramezzini , 250 g di salmone affumicato , 100 g di formaggio cremoso tipo Philadelphia , 100 g di salsa rosa , erba cipollina q.b. , sale e pepe verde , olio extravergine di oliva

Prendete il  pane  e per prima cosa  spalmate il   formaggio tipo Philadelphia.

Spalmate poi delicatamente  sopra il formaggio la salsa rosa

Spolverate con l’erba cipollina tritata, regolate di sale, pepe e condite con un filino di olio d’oliva.

Aggiungete ora il   salmone affumicato tagliato in piccole striscioline. Chiudete con un’altra fetta di pane ed avvolgete il tutto con la pellicola, lasciate riposare due orette in frigo.

Togliete dal frigo e tagliate i vostri tramezzini nella forma che più vi piace e servite in tavola