Archivi categoria: Dolci

PANCAKE AL CACAO CON FARINA DI RISO CUKO

Ora con il freddo il cioccolato ed il cacao sono ingredienti di cui tutti siamo golosi…..i pancake sono un po la novità del momento…..allora facciamo merenda!!

Ingredienti: 15 gr di burro più quanto basta per la cottura , 300 gr di farina di riso , un uovo , 20 gr di zucchero , una bustina di lievito per dolci , 300 gr di latte intero , sale q. b , un cucchiaino di cacao amaro.

Per guarnire panna montata e zuccherini colorati

Inseriamo nel boccale il burro in pezzi e sciogliamo 3 min. 80° vel 3.

Aggiungiamo la farina di riso , l’uovo , lo zucchero , il lievito , il latte ,  il cacao e un pochino di sale.Mescolare 30 secondi vel. 6 più 2 colpi di turbo.

Per cuocere i pancake riscaldiamo un padellino antiaderente , imburriamolo , versiamo un po di composto e , quando appaiono le bollicine in superficie, giriamo il pancake con una paletta e lasciamo cuocere qualche secondo.

Ripetiamo il procedimento fino ad esaurimento del composto.

Una volta freddi decoriamo i pancake, poco prima di servirli, con della panna montata sulla quale verseremo un po di zuccherini colorati

BUON APPETITO

CREMA PASTICCERA CUKO AL CIOCCOLATO BIANCO E NOCCIOLE

Ecco una ricettina sfiziosa per allietare i nostri pomeriggi, un fine pasto , o semplicemente concedersi un break

 

Ingredienti:  250 g latte , 2 tuorli uova , 250 g cioccolato bianco alle nocciole , 15 g farina 00 , 50 g zucchero.

  1. Mettere nel boccale  il cioccolato bianco a pezzetti e tritare ad impulsi per 2 /3 volte.Togliere il cioccolato dal boccale e mettere da parte. Pulire il boccale
  2. Mettere nel boccale il latte, i tuorli, lo zucchero, la farina e cuocere 7 minuti / 90° C / velocità 6
  3. Aggiungere il cioccolato bianco precedentemente tritato e mescolare 2 minuti / 50° / vel 2
  4. Trasferire la crema in una ciotola, ricoprire di pellicola trasparente a contatto facendola quindi aderire alla superficie e fare raffreddare

BUON APPETITO

TORTA AL CACAO CON CUORE DI NUTELLA

Che dire….per scaldarsi il cuore e lo spirito per i golosi di cacao come noi non c’è proprio nulla di meglio….

Ingredienti: nutella, g 300 circa , farina tipo 00, g 160 , cacao amaro, g 40 , zucchero, g 180 , uova 3 , burro, g 100 , lievito per dolci, 1/2 bustina , sale, 1 pizzico

Accendete il forno a 180°.

Sciogliete il burro nel forno a microonde o a bagnomaria e lasciatelo intiepidire.

In una ciotola montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il burro liquefatto, un pizzico di sale e continuate a sbattere.

Setacciate la farina, il cacao e il lievito e uniteli al composto gradualmente. Continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Versate l’impasto nello stampo che avete preparato.  Mettere a cucchiaiate la nutella sulla superficie della torta, lasciando liberi i bordi.

Infornate a 180° per circa 40 minuti (regolatevi con il vostro forno e fate la prova stecchino in un punto dove non c’è la nutella). Lasciate la torta nel forno spento e con lo sportello leggermente aperto per 5 minuti ancora.

Lasciate intiepidire la torta  poi toglietela dallo stampo e  fatela raffreddare completamente ponendola su una gratella.

Prima di servire la torta , se vi aggrada , spolverizzatela con lo zucchero a velo

BUON APPETITO

ZUCCHERO AROMATIZZATO CANNELLA E CACAO

Uno dei doni che possiamo realizzare per regalare questo Natale è lo zucchero aromatizzato da usare nel caffè….per farlo starete veramente poco ed anche chi non è esperto in cucina non troverà alcuna difficoltà a realizzarlo.Dovete solo stabilire se piace di più il cacao o la cannella-

Ingredienti : per lo zucchero alla cannella 500 gr di zucchero e 2 cucchiaini di cannella in polvere ;  per lo zucchero al cacao 500 gr di zucchero e 3 cucchiaini di cacao amaro.

Prendete una ciotola e versate lo zucchero.Ora aggiungete l’aroma che avete scelto ( cannella o cacao ) e mescolate per bene.Non vi resta che prendere dei vasetti e riempirli con lo zucchero così preparato e decorare il vasetto come più vi piace.

Come vedete è una ricetta molto semplice ma anche sempre molto gradita.

BUON LAVORO

TORTA AL CACAO E GIANDUIA BIMBY

Buona e soffice adatta ad una golosa prima colazione  o anche una buona merenda…..

Ingredienti:30 gr. cacao amaro , 250 gr. farina 00 , 100 gr. cioccolato gianduia , 1 bustina di lievito in polvere , 1/2 cucciaino di bicarbonato , 1 pizzico sale , 90 gr. burro , 250 gr. zucchero , 3 uova , 150 ml. latte , 2 cucchiai di olio di semi

Polverizzare la cioccolata a vel.8 per 10 sec. Aggiungere tutti gli ingredienti per 2 min, vel 4.
Versiamo il composto in uno stampo ben imburrato e infarinato e inforniamo in forno preriscaldato a 180 ° per circa 40 minuti, dipende dal vostro forno. Staccare dallo stampo solo quando sara’ completamente fredda. 

A piacere spolverizzare con un po di zucchero al velo o completare tagliando la torta a metà e stendere uno strato di marmellata , magari di arance, e ricomporre.

BUON APPETITO

WAFFLE ALLO YOGURT

Ingredienti: 300gr di farina, 100 GR di uvetta sultanina , 140 GR di zucchero , 3uova , 70 ml di olio di girasole , 1 vasetto di yogurt a vostra scelta , un cucchiaino di lievito

Iniziamo montando bene le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumosi .

Mescolare la farina con il lievito ed aggiungerla gradualmente al composto di uova.Aggiungete poco alla volta sempre mescolando l’olio e lo yogurt e continua te ad amalgamare il tutto fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea.

Aggiungete da ultima anche l’uva passa.Scaldate la piastra per waffle ed ungetela con un po di burro. 

Versate un po di impasto per volta nella piastra e procedere alla cottura dei vostri waffel.

Se gradite , una volta freddi, spolverizzate con dello zucchero al velo.

BUON APPETITO

TIRAMISU’ AL MARSALA ( CON IL PANDORO)

Come ogni anno nel periodo delle festività Natalizie nelle nostre case arrivano tantissimi pandori e panettoni che poi si trascinano fino a Pasqua….Trasformiamo allora uno di questi pandori in un delizioso tiramisù!

 

Ingredienti: 6 uova, 150 gr di zucchero, caffè q.b., un pandoro, 500 gr di mascarpone, 4 cucchiai di marsala, cacao amaro per rifinire.

Sbattete i tuorli con lo zucchero, fino a che non diventeranno bianchi e spumosi. Unite il Marsala, poi il mascarpone e amalgamate ottenendo una crema omogenea. Preparate i caffè e lasciatelo raffreddare un pochino quindi versatelo in una ciotola  larga per inzuppare bene le fette di pandoro.

Prendete una pirofile e fate sul fondo uno strato di crema al marsala.

Inzuppate via via il pandoro che prima avete tagliato a fette  su entrambi i lati, velocemente, per evitare che si bagni troppo, poi adagiate le fette sul fondo delle pirofila
affiancate fra loro .Dopo lo strato di pandoro di nuovo la crema e così via via sino a terminare gli ingredienti terminando con la crema.

Alla fine spolverizzare con un po di cacao amaro.Riponete in frigo per almeno tre ore prima di gustare.

BUON APPETITO

BISCOTTI AI CANDITI CON SPARABISCOTTI

Potrebbe essere una graziosa idea quella di realizzare dei biscottini per le festività Natalizie da offrire all’ora del the……ovviamente per quanto riguarda la ricetta restiamo in tema e quindi usiamo i canditi.

Ingredienti:150 gr. di burro morbido, 75 gr di zucchero al velo, 1 uovo, 225 gr di farina, un pizzico di sale, mezza fialetta di aroma a vostra scelta.. ( io in questo caso uso rum o mandorla), canditi misti q.b.

Montare il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.Incorporare uovo ,aroma ed il sale.Mescolare delicatamente con una spatola ed unire la farina preventivamente mescolata al lievito.

Amalgamare bene fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.

Ora io ho creato i biscotti con la sparabiscotti ma potete usare anche delle forme a vostra scelta.Una volta che avete ottenuto tutti i biscotti posizionate al centro di ognuno qualche candito  e pressate leggermente.Infornate a 180° per circa 10 min.fino a quando avranno assunto un bel colore dorato.

Sfornateli ed attendete che si freddino prima di servire.

BUON APPETITO

YUGURT CON MIELE E NOCI

Niente di più veloce, gustoso e nutriente di questo dessert per la merenda dei nostri piccini o anche,perche no a fine cena per i nostri ospiti.Per farlo ci impiegherete non più di tre minuti…..

Ingredienti a persona: un vasetto di yugurt a vostra scelta ( io ho usato quello alla pesca),miele , qualche gheriglio di noce

Versate lo yogurt in un bicchiere adatto per i dessert, per poi ricoprirne la superficie con il miele.

Sbriciolate tra le mani qualche noce e completate il dessert.Tutto qui…ma sentirete che buono…

BUON APPETITO

TORTA DI RICOTTA CUKO

 

INGREDIENTI:250 g di ricotta, 250 g di farina , 250 g di zucchero, 3 uova , 1/2 fialetta aroma arancia , 1 bustina di lievito, 1 noce di burro , zucchero a velo  ,100 ml di latte.

 

Lavorare zucchero e ricotta 1 min vel 6  ; aggiungere i tuorli, la farina, l’aroma di arancia ed il lievito ed il latte e mescolare nuovamente 1 min vel 6. aggiungendo se l’impasto è troppo duro ancora  un pochino di latte. Se vedete che il robot fa fatica lavorate ad impulsi fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.


Unire poi gli albumi montati precedentemente a neve fino ad ottenere un impasto omogeneo.( a  mano per non smontarli)
Ungere con il burro una tortiera e versarvi l’impasto.
Mettere in forno già caldo a 180° per 35-40 minuti.
Una volta fredda, spolverare la torta con lo zucchero a velo.

BUON APPETITO