Archivi categoria: Dolci

RAGNETTI DI HALLOWEEN

Sembrano difficili ma in realtà a farli è un gioco da ragazzi….ci vuole solo un po di pazienza

Ingredienti per circa 20 ragnetti: torta a l cioccolato già pronta 250 gr, confettura di albicocche 40 gr.
Per la copertura ci sono due varianti 1) cioccolato fondente 150 gr, burro 30 gr, codette q.b., rotelle di liquirizia, palline di zucchero per decorazione argentate
2) solo codette , rotelle di liquirizia, palline di zucchero per decorazione argentate
Per preparare i ragnetti di Halloween dovrete sbriciolare 250 gr di torta al cioccolato in una ciotola e unite la marmellata di albicocche . Almagamate bene gli ingredienti per ottenere un composto compatto e modellabille .
Prendete un cucchiaio di composto alla volta e formate tante palline, modellando l’impasto con le mani . Adagiate le palline su di un vassioio riscoperto con un foglio di carta da forno .
Ora potete scegliere come fare: primo metodo un po più laborioso…
 Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria  e unite il burro : la glassa dovrà risultare liquida, liscia e omogenea, se è troppo dura aggiungete 30 ml di panna. Tuffate una pallina alla volta in modo da ricoprirla interamente .
Passate poi le palline nelle codette di cioccolato , facendole aderire bene su tutta la superficie e riponetele sul vassoio. Una volta che avrete compiuto questa operazione per tutte le palline  passate alla decorazione: posizionate due palline di zucchero argentate su ogni pallina, in modo centrale e ravvicinato, a formare due occhietti . Lasciateli asciugare bene in un luogo fresco. Intanto preparate le zampette dei ragni ricavando 160 pezzetti lunghi circa 6-7 cm dalle rotelline di liquirizia .
Con uno bastoncino per spiedini praticate 6 fori (3 per lato) su ogni pallina , e in ognuno di essi infilateci l’estremita di un pezzetto di liquirizia che fungerà da zampetta . Ecco che, con un po’ di pazienza, i ragnetti di Halloween  saranno pronti per divertire i vostri bambini nella notte delle streghe!
Secondo metodo molto più sbrigativo :
mettete nell’impasto di base un pochino, ma proprio poca , marmellata in più in maniera da rendere l’impasto naturalmente più appiccicoso e passatelo direttamente nelle codette.Per le zampette praticate comunque tre fori per parte con uno stecchino da tramezzini ed infilateci le zampette di liquirizia.Infine posizionate gli occhietti.Quelli che vedete in foto io li ho fatti così
  BUON HALLOWEEN A TUTTI

COTOGNATA DI HALLOWEEN BIMBY

Deliziosamente mostruosa riscuoterà un sicuro successo!!

Ingredienti:1 Kg di mele cotogne, pulite e fatte a pezzetti;400 gr di zucchero;succo di 1/2 limone.

Inserire nel boccale  le mele  cotogne tagliate a pezzi e frullare a vel. 7. Aggiungere lo zucchero, il succo del limone  e cuocere 35 min.  Varoma vel. 4. A fine cottura versare il composto negli stampini , lasciarla raffreddare ( se la cotognata è troppa rispetto agli stampini che avete ne mettete un po negli stampi ed un po la allargate sul tavolo livellandola per bene; una volta fredda la tagliate a pezzi)

Come vedete il procedimento è molto semplice ed il successo assicurato.

BUON APPETITO

 

SBRICIOLATA CON MARMELLATA DI CETRIOLI CUKO

Ingredienti: 300 gr di farina, 100 gr di zucchero, 100 gr di burro, 1 uovo, mezza bustina di lievito, marmellata di cetrioli ( o quella che più gradite) q.b.

Mettere nel boccale tutti gli ingredienti assieme , tranne la marmellata,  per 1 minuto a vel.6

L’impasto rimane sbriciolato, usare una parte dell’impasto mettendolo nella tortiera foderata dalla carta forno, poi con le mani premere il composto fino a quando la base viene omogenea ed  aggiungere la marmellata lasciando liberi i bordi. In fine  sopra  mettete  l’impasto rimasto sbriciolato a coprire il tutto.

Mettere nel forno a 180° per 30 minuti o fino a quando la torta assume un bel colore dorato.

BUON APPETITO

BISCOTTI CERVELLO DI HALLOWEEN

Niente di più orripilante che mangiare il cervello!!!!Già ma questa volta è dolce e con un goloso ripieno di cioccolato……per festeggiare Halloween con i nostri piccini…..

Ingredienti: biscotti al cioccolato, Nutella, panna per dolci da montare,  2 cucchiai di zucchero a velo, colorante alimentare rosso.

Incolliamo i biscotti due a due spalmandovi la Nutella al centro.

Montiamo la panna con lo zucchero a velo e 3 gocce di colorante alimentare rosso o rosa.

Creiamo delle palline di panna in cima ai biscotti, poi con la sacca da pasticcere e il beccuccio liscio, creiamo le classiche circonvoluzioni del cervello, da una parte all’altra della nostra ‘montagnetta’ di panna.

Teniamo in frigo fino al momento prima di servire.

BUON APPETITO

ORSETTO ALLE MELE BIMBY

edienti: 300 gr di farina, 200 gr di zucchero, 3 uova, 70 gr di burro, 3 mele sbucciate a fettine (da conservare in acqua, di zucchero 1 cucch.ino e limone fino all’utilizzo), 100 ml di latte, 1 limone  bio(scorza grattuggiata, il succo lo usate per corservare le fette di mela), 1 bustina di lievito, 1 bustina di vanillina, 1 pizzico di sale

 Preriscaldate il forno a 180°C.
Mettete nel boccale lo zucchero e la la scorza di limone miscelando a velocità 4 per 15 secondi.
Aggiungete le uova, il burro tagliato a pezzettini, la farina, il lievito, la vanillina e il pizzico di sale e lavorate tutto a velocità 5-6 per circa 40 secondi.
Aggiungete il latte e le mele a fettine impastando a velocità 2 per 20 secondi.
Versate in uno stampo imburrato o ricoperto di carta forno, cuocete per circa 50 minuti e fate raffreddare.Fate sempre la prova stecchino prima di togliere il dolce dal forno.
Spolverate con zucchero a velo ( facoltativo)
  BUON APPETITO

MARMELLATA DI CETRIOLI

Se anche voi come me avete gli ultimi cetrioli dell’orto e siete stanchi di mangiarli ma sopratutto sono tanti,vi insegno come realizzare una buonissima marmellata che stupirà tutti e che del cetriolo , alla fine, ha proprio poco.

Tante’ che io   quando faccio una crostata, dico aiai miei ospiti che ho realizzato una crostata con marmellata a sorpresa , nessuno indovina ma tutti gradiscono ed alla fine si stupiscono.

Prepararla non è difficile ma solo un po lunga.

Ingredienti: cetrioli ( quelli che avete il peso non ha importanza perché vi insegno a farla con qualsiasi peso ), zucchero, limone

Iniziare Orlando i cetrioli e tagliandoli a rondelle sottili con una mandolino , con il coltello oppure con quegli utensili che si tornano in commercio l’ importante è che le fette di cetriolo siano sottili.

A questo punto pesate i cetrioli ed aggiungete la metà del peso in zucchero  ( se avete 800 GR.  di cetrioli mattete 400 di zucchero, se ne avete 1500 GR. ne mettete 750 e così via).

Per ogni kg di cetrioli aggiungete il succo di un bel limone se il succo è poco perché il limone è piccolo aggiungetene ancora un mezzo.

Fate la proporzione anche con il limone senza paura anche se ne mettete un pochino di troppo non succede nulla serve per non fare ossidare la marmellata  ed aiuta a conservare.

A questo punto mettete sul fuoco e fate andare a fiamma allegra mescolando di tanto in tanto per far sciogliere lo zucchero: in poco tempo i cetrioli rilasceranno molta acqua che voi non dovrete assolutamente toccare.

Continuate a cuocere per circa un’ora e poi frullare tutto con un frullatore ad immersione.

Se vi pare che i cetrioli siano ancora troppo duri quando frullare cuocere un altro po.

A questo punto rimettere sul fuoco e fate affendate per bene: la marmellata deve avere una consistenza molto corposa e densa.Invasate a caldo e sterilizzate per 30/minuti oppure capovolgere subito i barattoli fino a completo raffreddamento.

La vostra marmellata di cetrioli è pronta.

BUON APPETITO

PAN DI SPAGNA CON FARINA DI RISO

Ricetta ideale per i celiaci che, senza rinunciare alla bontà ,potranno godere di una squisita torta.

Ingredienti: 150 gr di farina di riso, 5 uova, 150 gr di zucchero, aroma a piacere ( vaniglia , rum, mandorla), 1/2 bustina di lievito

Per preparare il Pan di Spagna con farina di riso iniziate ponendo le uova a temperatura ambiente nella planetaria , aggiungete quindi lo zucchero  e montate gli ingredienti per almeno 10/15 minuti con la frusta fino ad ottenere un composto spumoso, gonfio e di colore giallo chiaro .Poco prima di spegnere aggiungete anche l’aroma.

A questo punto potete unire la farina di riso ed il lievito  che avrete preventivamente ben setacciato : mescolate il tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo, facendo attenzione a non smontarlo .
Imburrate e infarinate per bene con la farina di riso una teglia rotonda a cerniera del diametro di 24 cm e mettete in forno a cuocere a 180/200° per circa 40 minuti facendo attenzione che la torta non scurisca troppo in superficie e facendo sempre la prova con il coltello prima di estrarla dal forno.

A questo punto potete gustare la vostra torta semplice oppure rivestirla con della glassa allo zucchero e codette di cioccolato come vedete  nella foto ( o anche zucchero al velo o marmellata e granella di zucchero).Io nel mezzo ci ho messo anche della marmellata.

BUON APPETITO

TORTA SOFFICE DI MELE E MARMELLATA CUKO.

 

Ingredienti: 200 gr. di farina, 120 gr. di zucchero, 90 gr. di olio di semi, una fialetta di aroma di limone, 4 uova, 1 bustina di lievito, 3 mele, un po di succo di limone, 3 cucchiai di marmellata a vostra scelta.

Per prima cosa tagliate le mele a spicchi in una ciotola capiente,irrorarle con il succo di limone ed aggiungere la marmellata.Mescolare tutto bene e mettere da parte.

Montare le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso ( pala mescolatrice) 5 min. 37° vel 5.Aggiungere la farina preventivamente  mescolata al lievito facendola scendere  attraverso un setaccio ed aggiungere anche l’aroma di limone e l’olio.Amalgamare bene tutto l’impasto 1 minuto vel.5  e versarlo in una tortiera imburrata ed infarinata,disporre sopra  gli spicchi di mela in maniera uniforme con tutta la marmellata.

Infornare a 180° per circa un’ora:se la superficie scurisce troppo e pensate che la torta non sia ancora cotta coprite con un foglio di allumino e proseguite ancora per un po la cottura facendo sempre alla fine la prova stecchino.

BUON APPETITO

TORTA VELOCE ALLO YOGURT SENZA BURRO BIMBY

Questa ricetta oltre che ad essere iper veloce non prevede l’utilizzo del burro che viene sostituito da una maggiore quantità di yogurt.Inoltre potete usare qualsiasi gusto voi vogliate dando un gusto sempre diverso al vostro dolce.

Ingredienti: 3 uova, 150 g di zucchero, 2 vasetti di yogurt di un gusto a piacere, 220 g di farina, 1 pizzico di sale, 1 bustina di lievito per dolci

Mettere  nel boccale 3 uova e 150 g di zucchero. 30 Sec. Vel. 4.Aggiungere  2 vasetti di yogurt, 220 g di farina, un pizzico di sale e una bustina di lievito per dolci. 40 Sec. Vel. 4.

Mettere tutto in una tortiera imburrata e cuocere in forno. 30 Min. 180°.

Una volta cotta ( fate sempre la prova con una lama di coltello) e raffreddata potete se vi aggrada cospargere la torta con dello zucchero al velo oppure spalmare della marmellata e sopra della granella di zucchero.

BUON APPETITO

CROSTATA DI PERE ED AMARETTI CUKO

In una parola : DELIZIOSA

Ingredienti per la frolla: 300 gr di farina, 150 gr di burro, 120 gr di zucchero, 2 uova medie, sale, 2 gocce essenza di limone, lievito per dolci 1 cucchiaino

Per il ripieno: 700 gr di pere ( peso non pulite), 40 gr di rum, 140 gr di amaretti, 100 gr di burro, un po di cannella, zucchero al velo, 50 gr di cioccolato fondente, 20 gr di zucchero al velo.

 

Prepariamo la frolla mettendo nel boccale la farina , il burro a pezzi a temperatura ambiente, l’essenza di limone, lo zucchero, le uova ed un pizzico di sale e il lievito.Impastiamo 2 min . vel 2

Poniamo l’impasto tra due fogli di carta da forno e stendiamo con il materello.Rivestiamo uno stampo da crostata e mettiamo in frigo.Vi resterà un po di pasta che dovremo utilizzare poi per la copertura.

Prepariamo il ripieno:Sbucciamo le pere e le tagliamo a pezzi non troppo piccoli e le mettiamo in un recipiente con il rum.Nel boccale pulito tritiamo gli amaretti10 sec. vel 7 e li aggiungiamo alle pere.

Puliamo il boccale e mettiamo a sciogliere il burro in pezzi:3 min 50° vel 2.Versiamo il burro sciolto nelle pere insieme ad un po di cannella ed allo zucchero a velo;mescoliamo il tutto e lasciamo riposare per circa 20 minuti.

Nel boccale pulito inseriamo il cioccolato fondente in pezzi e tritiamo ad impulsi fino ad ottenere una granella.

Riprendiamo lo stampo dal frigo , bucherelliamo il fondo con i rebbi di una forchetta e versiamo il composto di pere , ricopriamo con il,cioccolato tritato  e sbricioliamo con le dita la restante frolla.

Rifiniamo i bordi della crostata ed inforniamo  a 180° per circa 30 minuti.Quando è ben cotta togliamo dal forno e lasciamo raffreddare per bene.Una volta fredda mettiamo anche in frigo per almeno un’ora prima di servire.Inoltre prima di portare in tavola se vi piace spolverizzare anche con un po di zucchero al velo…sentirete quale speciale torta avete realizzato!!

BUON APPETITO