Archivi categoria: Vegan

Ricette vegane.

SALE AROMATIZZATO ALLA MENTA E LIMONE

Sprigiona un profumo  veramente magico sopratutto mentre lo preparate….idea regalo da fare e da farsi….

Ingredienti per 1 Kg di sale aromatizzato:

  • 1 kg di fleur de sel biologico;
  • 5 limoni biologici non trattati esternamente;
  • 5 rametti di menta (20-30 foglie);
Lavate bene la frutta per pulire perfettamente la buccia. Grattugiate la scorza dei limoni facendo attenzione a non grattugiare la parte bianca dell’agrume. Una volta grattugiata la scorza, non lasciatela a contatto con l’aria perchè gli olii essenziali si asciugherebbero e la fragranza andrebbe persa. Sfogliate i rametti di menta, lavate bene le foglie e asciugatele. In un mixer capiente, versate il sale, la scorza di limone e le foglie di menta. Frullate per un minuto. Il colore deve essere uniforme come in foto. Preriscaldate il forno a 100 gradi. Una volta raggiunta la temperatura spegnete il forno. Svuotate il mixer in una teglia e fate asciugare il sale in forno con lo sportello leggermente aperto per 15-20 secondi. Versate il sale in barattolini ben lavati e sterilizzati e con la chiusura sigillata, in modo da preservare tutto il profumo.
Ovviamente potete anche dimezzare le dosi  o farne anche un quarto di dose, in questo caso adoperate 250 gr di sale , un limone e circa 10 foglie di menta.
 BUON LAVORO

ZUPPA DI ORZO E LENTICCHIE CUKO

Che dire …se vi piace l’orzo questa zuppa non dovete perderla…perfetta per queste serate fredde !!

 

Ingredienti: 1 carota , una cipolla ,100 gr di lenticchie secche , 120 gr di orzo perlato , sale q.b , 650 gr di acqua

Istruzioni
  1. Mettiamo nel boccale carota, cipolla e sedano: 10 sec . vel turbo ed adoperiamo le lame
  2. Riportiamo sul fondo il trito finito sul bordo del boccale
  3. Aggiungiamo l’olio: 5 min, 100° vel 1 ma ora inseriamo la lama mescolatrice
  4. A parte mescolare le lenticchie secche e l’orzo
  5. Aggiungere il tutto nel boccale  con sale ed acqua: 40 min, 100°, vel. 1
  6. Una volta cotta, impiattare la zuppa e buon appetito! ( se volete mettete un pochino di prezzemolo tritato nel piatto prima di portare in tavola….da un tocco finale al piatto e ne esalta il gusto.

BUON APPETITO

Note

CREMA DI SEDANO CUKO

 

Ingredienti : 30 gr di olio evo , 120 gr di sedano tra foglie e gambi , 2 carote , 2 patate medie, sale , 500 ml di acqua

Versare tutti gli ingredienti nel boccale avendo cura di tagliare le verdure in piccoli pezzi: 30 min. 90° vel 3.

Una volta cotta frullare la crema 30 secondi vel. turbo.

Questa deliziosa crema di sedano e verdure è pronta, la potete accompagnare con dei crostini di pane ed arricchire con del prezzemolo tritato

BUON APPETITO

PANINI ALL’OLIO BIMBY

Sono davvero buoni e molto morbidi e soffici…..vale davvero la pena provare a farli!!

Ingredienti:  per creare il lievitino:50 gr farina manitoba , 100 gr farina 00 , 90 gr acqua , 25 gr lievito di birra

Per l’impasto: 200 gr farina 00 , 150 gr farina manitoba , 160 gr di acqua , 75 gr olio evo , 40 grammi di zucchero , 1 cucchiaino di sale , farina 00 qb (se necessaria)

  1. Come prima cosa preparare il lievitino: mettere gli ingredienti nel boccale e impastare 2 min vel spiga
  2. Formare una palla e metterla in una zuppiera coperta con un canovaccio per circa 45 min (deve raddoppiare di volume)
  3. Preparare l’impasto mettendo tutti gli ingredienti nel boccale seguendo questo ordine: acqua, olio, zucchero, farina ,sale
  4. Impastare 2 min vel spiga
  5. Aggiungere il lievitino e impastare altri 4 min vel spiga, l’impasto deve essere ben amalgamato
  6. L’impasto sarà molto morbido, non deve essere appiccicoso, se lo fosse aggiungere altra farina.
  7. Riporlo in una ciotola a lievitare per un’ora
  8. Formare delle palline con l’impasto e farle lievitare un’altra ora in una teglia con carta forno
  9. Infornare 10 minuti a 210 gradi .

ZUCCHERINI AROMATIZZATI

Questa è davvero una super idea per i prossimi regali di Natale…anche molto originale direi .Potete sbizzarrirvi sperimentando gli abbinamenti che più vi piacciono per stupire i vostri ospiti.Si tratta dei cubetti di zucchero che comperate già pronti e che vanno messi in infusione per circa un mese in alcool e spezie ….il risultato è uno zuccherino che voi potrete offrire per correggere il caffè oppure anche come digestivo.Poco laboriosa è un’idea che vi darà soddisfazione già al momento della preparazione perchè i vasetti una volta pronti sono davvero molto belli da vedere…..fanno già Natale!!

Ingredienti: zollette di zucchero già pronte,  fiori di anice stellato, chicchi di caffè, foglie di menta fresca, limoni bio, alccol e vasi quadrati e bassi perchè in quelli rotondi è difficile posizionare gli zuccherini.

Prendete come vi ho già detto un vaso quadrato e non molto alto ed iniziate ad infilare in maniera abbastanza ordinata ed una vicino all’altra le zollette di zucchero.Fate circa tre strati: gli abbinamenti sono anice stellato e caffè e menta e buccia di limone

Per quanto riguarda l’anice ed il caffè inserite i fiori di anice nel bordo laterale del vaso e prima di chiudere gettate anche un po di chicchi di caffè….non esiste un dosaggio vero e proprio dovete provare e vedere l’aroma che volete dare alla preparazione , tenete presente che l’anice è forte io ne ho usati tre per un vasetto e mezza manciata di chicchi di caffè.

Per quanto riguarda l’aroma di menta e limone sopra ogni strato di zuccherini prima di comporre il secondo adagiate un po di buccia di limone e una o due foglie di menta, poi fate un’altro strato di zuccherini ed ancora buccia di limone e menta.Anche qui fate delle prove tenendo presente, anche in questo caso ,  che anche la menta è abbastanza forte.

A questo punto ricoprite per bene i vasetti con l’alcool ( non usate assolutamente la grappa perchè vi scioglierebbe lo zucchero) fino a coprire perfettamente le zollette e tappate mettendo a riposo in un luogo buio e fresco .Passato un mese potrete assaggiare i vostri zuccheri alle spezie.

Ovviamente gli abbinamenti sono tantissimi ma vi consiglio di iniziare con due  o tre a vostra scelta.

Un consiglio : se li assaggiate direttamente dal vasetto essendo sotto alcool potrebbero essere,  oltre che aromatici, anche molto forti.Mettete allora una zolletta su un cucchiaino e dategli fuoco; in questo modo l’alcool evapora e resterà solo l’aroma che lo zucchero ha incamerato.Attenzione però al cucchiaino che è incandescente.In alternativa usate le zollette per zuccherare  e correggere il caffe

BUON  APPETITO

 

SPINACI ALLA ROMANA

Questo contorno potrebbe essere un’idea niente male per Natale, almeno per quanto mi riguarda è in menu…..

Ingredienti : 1kg. di spinaci, 100 GR di burro , 60 GR di pinoli , 80 GR di uva passa

Per preparare gli spinaci alla romana mettete in ammollo l’uvetta in una ciotolina d’acqua tiepida per almeno mezz’ora ;  nel frattempo mondate gli spinaci e lavateli sotto l’acqua fresca corrente, quindi scolateli bene .Fate sciogliere il burro in una padella antiaderente unite gli spinaci , salateli  e lasciateli ammorbidire per qualche minuto a fuoco moderato, coperti da un coperchio

A questo punto scolate bene l’uva passa, strizzatela  e unitela agli spinaci , aggiungete i pinoli , mescolate, aggiustate di sale. Fate saltare il tutto per un paio di minuti e i vostri spinaci alla romana sono pronti

BUON APPETITO

COUS COUS AL PORRO ED ERBE AROMATICHE

Per 2 persone: versate 170 gr di cous cous in una ciotola e coprite i chicchi con acqua bollente o brodo vegetale. Mescolate e aggiungete un cucchiaio d’olio extravergine e un pizzico di sale ( se avete usato il brodo vegetale omettete di aggiungere il sala)

Il cous cous dovrà riposare per circa 10 minuti. Nel frattempo tritate mezzo porroe saltatelo in padella insieme a un cucchiaino d’olio extravergine e a erbe aromatiche tritate a piacere, come origano, prezzemolo e rosmarino. Quindi versate il cous cous in padella insieme al porro, mescolate per insaporire e condite con un pizzico di pepe prima di servire.

Questa ricetta può rivelarsi come un perfetto salvacena pronta in 10 minuti

BUON APPETITO

PATATE , CAROTE E PISELLI

Bellissimo contorno variopinto che si accompagna ad innumerevoli abbinamenti. Veloce e poco laborioso , nonché completo come apporto di fibre e proteine.

Ingredienti : 2 patate, 2 carote, 100 GR di piselli, olio evo.

Lessate separatemante le patate, invece carote e piselli li potete lessare assieme a patto che tagliate le carote a rondelle ma non troppo grosse ed in acqua leggermente salata .Scolare le verdure quando sono cotte, riunire in una insalatiera e condire con un po di olio evo.

BUON APPETITO

ARANCE DI HALLOWEEN

Che ne dite di questa simpatica idea per far mangiare dell’insalata anche ad Halloween ai nostri piccini….?

Ingredienti: una arancia per ogni persona  ed un pugnetto di indsalata

In realtà non nulla di chissà cosa dovete prendere un’arancia e tagliarli la calotta, dopodichè con l’aiuto di un coltello e poi con le mani togliere la polpa interna con la quale farete del succo.

Ora con la pazienza incidete le arance disegnano occhi naso e bocca ed a questo punto inserite in ogni arancia un po di insalata.In questo caso l’insalata la dovrete condire in un secondo momento perche non è possibile condirla prima di inserirla.

Il successo però è garantito…sentirete un coro di ohhhhh quando le porterete in tavola.

BUON APPETITO

POP CORN DA PAURA

Se anche voi state pensando di fare una piccola festicciola per Halloween ai vostri bambini e non volete lavorare molto….questa potrebbe essere una soluzione

Occorrente: sacchetti misura piccola ( cui fa una misura piccola che va benissimo)   , pennarello nero indelebile , pop con.

Disegnate su ogni sacchetto una faccina a vostro piacimento purché si adatti al tema halloween (quindi mostruosa), dopodiché lasciate asciugare un attimo e riempite ogni sacchetto con un po do pop con ( se volete li fate voi  o se volete li comperate già pronti) ; chiudete bene ogni sacchetto ed il gioco e fatto.

Potete predisporre un sacchetto per ogni posto a sedere in tavola o metterli tutti assieme , regalarli PWR una merenda assieme a qualche altro dolcetto o come più vi piace…Una cosa è sicura : tra i bimbi hanno riscosso un enorme successo ( noi li abbiamo portati a scuola ed erano rutti entusiasti per una cosa da poco…)