Archivi categoria: Piatti unici

POLPETTE DI TONNO SU CREMA DI CANELLINI

Sfizioso connubio tra il pesce ed i legumi…ottimo piatto unico per risolvere la cena ….

Ingredienti:500 gr di patate, 400 gr di canellini cotti al , 200 gr di tonno sott’olio, 2 uova, un po di prezzemolo, sale, pepe, olio evo., pangrattato

Cuocete i canellini.Potete an che usare quelli gia pronti.Frullate quindi i canellini formando una crema,salate ed aggiungete dell’olio fino a raggiungere una bella consistenza vellutata( aggiungete in caso anche un po di latte)Mettiamo da parte.

Prepariamo  le polpette.mettiamo a lessare le patate con la buccia in acqua salata;una volta cotte le peliamo e le passiamo allo schiacciapatate.Uniamo il tonno sgocciolato, il prezzemolo tritato,un po di sale  e pepe.Mescoliamo con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo.Uniamo quindi l’uovo ed amalgamiamo aggiungendo del pangrattato per rendere il composto malleabile.

Formiamo le polpette e le passiamo nel pangrattato.Adagiamo le polpette su di una teglia rivestita di carta forno e le cuociamo a 180° per circa 15 min.Quando le polpette saranno ben dorate le estraiamo dal forno.

Le serviamo in tavola accompagnandole su un letto di crema di canellini.Volendo per un tocco finale potete cospargere il tutto con del prezzemolo tritatao.

BUON APPETITO

TORTA SALATA BRIE E ZUCCHINE

 

Ingredienti:un rotolo di pasta sfoglia , 2 zucchine medie, 125 gr di mozzarella, 60 gr di brie, 200 gr di besciamella, un uovo, 2 spicchi d’aglio, parmigiano grattugiato, olio evo, sale e pepe.

Lavare le zucchine, tagliarle a tocchetti mentre una mezza zucchina affettatela sottilmente.

In una padella mettere l’aglio, sbucciato e lasciato intero, con l’olio evo, fare soffriggere leggermente quindi unire le zucchine, salarle e peparle e farle cuocere per una decina di minuti. Una volta che le zucchine saranno ammorbidite spegnere il fuoco e separare le zucchine tagliate a rondelle che serviranno per la decorazione.

In una ciotola mescolare la besciamella (raffreddata se l’avete preparata voi) con l’uovo, sale e pepe e due cucchiai di parmigiano grattugiato.

Estrarre la pasta sfoglia dal frigorifero 10 minuti prima di utilizzarla.

Srotolare la pasta e rivestire una tortiera, della misura giusta, mantenendo anche la carta oleata della confezione.

Bucherellare il fondo della torta con i rebbi di una forchetta, versare le zucchine trifolate e la mozzarella tagliata a pezzetti, sistemandole su tutta la superficie quindi distribuire uniformemente la salsa besciamella.Sistemare su tutta la superficie, le fettine di zucchine messe da parte in precedenza, cospargere con il formaggio brie tagliato a striscioline, unire una spolverata di parmigiano grattugiato.

Ripiegare i bordi della torta e infornare, in forno già caldo, a 200°C per circa 40-50 minuti o fino a che la torta avrà raggiunto un bel colore ambrato e la superficie sarà rosolata.

BUON APPETITO

TRAMEZZINI AL TONNO

Pronta una ricetta un  po diversa per preparare degli squisiti tramezzini al tonno…

Ingredienti: pane per tramezzini, capperi, insalata riccia un paio di foglie,4pomodori ramati, olive verdi drnocciolate q.b., tonno sott’olio 150 GR., maionese 50  gr.

 

Per fare i tramezzini al tonno iniziate preparando la crema: sgocciolate per bene 50 gr di tonno presi dalla dose totale e sgranatelo con l’aiuto di una forchetta. Mettete la maionese in una ciotola, poi aggiungete il tonno  e mescolate il tutto con l’aiuto di una frusta, deve risultare un composto cremoso .

A questo punto prendete due fette di pane, spalmatele con la crema, e disponeteci sopra una manciata di capperi , quindi le foglie di insalata e le fette di pomodoro .

Ora mettete il restante tonno sgocciolato  , le olive verdi tagliate a metà e coprite con l’altra fetta di pane .

Mettete  i tramezzoni in frigorifero a riposare per circa un’ora, coperti con la pellicola .

Poco prima di serirli tagliate a vostro piacere.

BUON APPETITO

FRITTATA SOFFICE DI MELANZANE

Ingredienti:350 gr di melanzane, grana grattugiato, 8 uova, olio evo, origano fresco, sale e pepe

Per la ricetta della frittata alta con melanzane, tagliate la melanzana a pezzetti ( cubetti), metteteli in padella  con 2 cucchiai di olio. Salate le melanzane, copritele e portatele sul fuoco vivace perché perdano l’acqua di vegetazione durante la cottura.

Dopo un paio di minuti aggiungete un grosso pizzico di foglie di origano fresco ed un pochino di sale. Proseguite la cottura per altri 5’, sempre a fuoco vivo e coperto mescolando spesso affinchè non si attacchino al fondo. Sbattete le uova con il grana, poco sale e una macinata di pepe.

Versate le uova sbattute sulle melanzane e smuovete con la forchetta in modo che si distribuiscano uniformemente. Cuocete la frittata, a fuoco medio, per 10’, girandola

LASAGNE DI MELANZANE,PROSCIUTTO E PROVOLA

 

Ingredienti: sfoglia all’uovo q.b., 2 melanzane, 1 lt. di passata di pomodoro, 2 etti di prosciutto cotto, provola, ricotta affumicata,  1 cipolla, olio evo, sale, basilico.

Lavare le melanzane e tagliarle a fettine spesse circa 1/2 cm. Friggerle nell’olio bollente, metterle sulla carta assorbente e salarle.

Preparare il sugo. In un tegame soffriggere l’olio con la cipolla. Aggiungere la passata di pomodoro e farla consumare allungando poca acqua, per circa 15 minuti. Salare e una volta cotto, aggiungere del basilico fresco.

In una teglia mettere un pò di salsa, poi le sfoglie di pasta , qualche melanzana il prosciutto cotto, la scamorza  e la ricotta dura gratuggiata.Formare 3/4 strati. Finire con uno strato di sfoglia ricoperto di salsa e una spolverata di ricotta dura grattugiata.

Infornare a 180°  per circa 30 minuti.

Lasciare riposare per qualche minuto prima di servire.

BUON APPETITO

PARMIGIANA CON MELANZANE NON FRITTE

Se vi piace la parmigiana ma non vi va di avere le melanzane fritte nell’olio questa è la ricetta che fa per voi….

 

Ingredienti  : 3 melanzane nere rotonde, 3 mozzarelle fior di latte oppure scamorza dolce a fettine,200 gr. di salsa pomodoro al basilico, origano secco quanto basta, 50 gr. di parmigiano grattugiato fresco, sale e pepe, olio evo

Tagliate le melanzane a fette molto sottili, dopo averle lavate e spuntate.

Mettetele in un colapasta a strati cosparse di sale grosso, (per eliminare l’acqua amara di vegetazione) con un piatto ed un peso sopra, lasciatele così per almeno un’ora. poi sciacquate le melanzane e tamponatele con della carta o teli da cucina.

Nel frattempo tagliate la mozzarella a fettine e mettetela in colino affinchè perda il siero di conservazione, se invece utilizzzate la scamorza saltate questo passaggio. Per la salsa di pomodoro mettete la salsa in una padella ed iniziate a cucinarla per farla restringere un po perchè  non deve essere liquida, aggiustate di sale ed aggiungete delle foglie di basilico fresco.Se preferite una volta addensata la salsa potete spegnere ed aggiungerete il basilico fresco direttamente nella teglia quando componiamo la parmigiana.

Preparati tutti gli ingredienti sul tavolo procedete alla preparazione in teglia.

Accendete il forno a 180° , velate il fondo della teglia con una cucchiaiata abbondante di salsa di pomodoro e sistemate le fette di melanzane appena sovrapposte coprendo bene il fondo.

Spalmate leggermente le fette con la salsa di pomodoro utilizzando una spatola di silicone, spolverare con origano q/b (facoltativo) e basilico se non lo avete messo nella salsa, aggiungete le fettine di mozzarella o a dadini e per finire una manciata abbondante di parmigiano su tutta la preparazione. Fate almeno due strati di melanzane e ingredienti previsti terminando con il parmigiano ( potete farne anche tre viene ancora più buona)

Un filo d’olio  sulla parmigiana e coprite sigillando con carta stagnola la teglia e infornate per almeno 15-20 minuti in forno già a temperatura e nel ripiano centrale.

Negli ultimi minuti togliete la stagnola e mettete in funzione il grill al forno affinchè la parmigiana di melanzane non fritte formi la crosticina. Sfornate e lasciate intiepidire poi servite in tavola.

BUON APPETITO

PASTA E FAGIOLI CUKO

Questa è una versione un pochino rivisitata della classica ricetta della pasta e fagioli dettata dal fatto che i bambini non gradivano molto il brodo  che comunque questo piatto ha….da qui l’idea di realizzarla più densa ( infatti , casomai risultasse troppo corposa  per i vostri gusti ,poi si può “allungare” ma non il contrario).

Ingredienti:1 spicchio d’aglio , 50 gr di olio d’oliva, 1 gambo di sedano con le foglie, 2 barattoli di fagioli (cannellini o borlotti),  2 pomodori freschi tagliati a metà, 50g di concentrato di pomodoro, 850 gr di acqua, 250 gr di pasta corta , Parmigiano a piacere.

Mettete lo spicchio d’aglio nella ciotola , aggiungete l’olio d’oliva e soffriggete a 100°C per 2 minuti a velocità 1.

Aggiungete il sedano, una scatola di fagioli (scolati e sciacquati), i pomodori freschi,  e il concentrato di pomodoro e tritate a velocità turbo per circa 1 minuto …dovete ottenere quasi una crema.

Aggiungete l’acqua e cuocete a 100°C per 10 minuti a velocità 2.Togliete la lama ed inserite la pala mescolatrice.

Aggiungete la pasta e l’altra scatola di fagioli, sempre scolati e sciacquati e cuocete a 100°C per 8 minuti a velocità 2 o anche 3 regolatevi in base al tipo di pasta scelto.

Servite la pasta e aggiungete, volendo, anche una manciata di parmigiano a piacere.Prima di portare in tavola lasciate riposare nel boccale per circa 10 minuti.

ELICHE ALLA CRUDAIOLA

Piatto molto veloce da preparare ( il tempo che l’acqua bolle e cuocete la pasta il condimento è già pronto) ma sopratutto davvero delizioso nella sua semplicità

Ingredienti: 500 g. di pasta tipo eliche o quello che vi piace di più, 4 pomodori, 1/2 cipolla, 3 cucchiai di parmigiano, olio evo, basilico q.b., sale.

 

Mettete a bollire dell’acqua salata in una pentola e quando avrà raggiunto il bollore buttatevi dentro  le eliche e cuocete per il tempo indicato sulla confezione o comunque secondo il grado di cottura che desiderate. Nel frattempo in un’insalatiera capiente versate 10 cucchiai di olio extravergine d’oliva.

Affettate la cipolla  la cipolla  e aggiungetela all’olio. Aggiungete anche il basilico spezzettato con le mani. Tagliate i pomodori a pezzi e aggiungeteli nell’insalatiera. A questo punto la pasta sarà cotta e potrete scolarla e raffreddarla sotto l’acqua corrente.

Una volta scolata versatela nell’insalatiera e mescolate molto bene. Aggiungete il parmigiano grattugiato e mescolate nuovamente.

Piatto pronto …se lo desiderate potete aggiungere qualche foglia di basilico come decorazione

BUON APPETITO

INSALATA DI ANGURIA E CETRIOLI.

Avete tanti cetrioli e non sapete più come farli?Ecco un’idea.

Ingredienti per 2 persone:200 grammi di polpa di anguria, un cetriolo,
una confezione di formaggio feta ( tofu per chi segue un regime vegano), una manciata di olive nere, il succo di mezzo limone, olio

Tagliare a cubotti la polpa di anguria ed eliminarne tutti i semi. Lavare il cetriolo e tagliarlo a rondelle. Tagliare a quadratini anche la feta e le olive. Trasferire  tutti gli ingredienti in una ciotola, aggiungere  il succo di limone, l’olio e mescolare. Tenere l’insalatona in frigorifero fino al momento di servirla, e quando la portiamo in tavola ,se è di vostro gradimento aggiungere un pochino di menta tritata.

BUON APPETITO