Archivi categoria: Salse e condimenti

SALE AROMATIZZATO ALLA MENTA E LIMONE

Sprigiona un profumo  veramente magico sopratutto mentre lo preparate….idea regalo da fare e da farsi….

Ingredienti per 1 Kg di sale aromatizzato:

  • 1 kg di fleur de sel biologico;
  • 5 limoni biologici non trattati esternamente;
  • 5 rametti di menta (20-30 foglie);
Lavate bene la frutta per pulire perfettamente la buccia. Grattugiate la scorza dei limoni facendo attenzione a non grattugiare la parte bianca dell’agrume. Una volta grattugiata la scorza, non lasciatela a contatto con l’aria perchè gli olii essenziali si asciugherebbero e la fragranza andrebbe persa. Sfogliate i rametti di menta, lavate bene le foglie e asciugatele. In un mixer capiente, versate il sale, la scorza di limone e le foglie di menta. Frullate per un minuto. Il colore deve essere uniforme come in foto. Preriscaldate il forno a 100 gradi. Una volta raggiunta la temperatura spegnete il forno. Svuotate il mixer in una teglia e fate asciugare il sale in forno con lo sportello leggermente aperto per 15-20 secondi. Versate il sale in barattolini ben lavati e sterilizzati e con la chiusura sigillata, in modo da preservare tutto il profumo.
Ovviamente potete anche dimezzare le dosi  o farne anche un quarto di dose, in questo caso adoperate 250 gr di sale , un limone e circa 10 foglie di menta.
 BUON LAVORO

SALSA AI CARCIOFI

Sfiziosa salsina che si sta davvero poco a preparare per arricchire il bollito (in questo caso io la adoperò sul muscolo)  o anche i tramezzini o le bruschette o ciò che più vi piace . Poi adesso si sta avvicinando il Natale ed il menu natalizio è ricco di salsine…

Ingredienti:1 vasetto di carciofini sott’olio da 280 gr , 2 uova sode, ,poco prezzemolo , olio , sale , pepe

 

Mettere nel bicchiere del frullatore i carciofi sgocciolati, le uova sgusciate e tagliate in quattro pezzi, il sale e il pepe. Frullare ed aggiungere olio fino ad ottenere una crema. Aggiungere un ciuffo di prezzemolo e tritare nuovamente. Mettere la salsa in una ciotola e decorare con il prezzemolo.

Portate in tavola e gustate.

BUON APPETITO

CREMA DI PEPERONI CUKO

Delizioso condimento per pasta , tortellini e bruschette.

Ingredienti: 2 peperoni gialli,  25 gr di olio evo, 1 spichio d’aglio, 200 ml di panna da cucina  , sale , un po di prezzemolo tritato , un cucchiaio di grana grattugiato

 

Mettere nel boccale l’olio, lo spicchio d’aglio ed i peperoni lavati e tagliati a pezzi : 15  min 100° vel 1

Aprite il boccale e fate raffreddare per circa 5 min quindi  aggiungete un pochino di sale e frullate tutto a colpi di turbo  fino ad ottenere una crema omogenea.

Aggiungete la panna, il prezzemolo ed il formaggio e frullate di nuovo con qualche colpetto di turbo .Crema pronta…sentirete che delizia.

BUON APPETITO

PESTO DI MELANZANE CUKO

Cosa fare con le ultime melanzane della stagione?Ma il pesto ovviamente…e magari lo congeliamo come scorta per l’inverno .

 

 

Ingredienti:400 gr di melanzane tagliate a pezzettini, 400 gr di pomodori pelati, 30 gr di basilico, 80 gr di parmigiano, 80 gr di olio evo, sale q.b., 2 spicchi d’aglio.

Mettere i pomodori  nel boccale  assieme alle melanzane a pezzetti, aglio, olio e sale temperatura 100 vel 1 20 min;

Aggiungere il basilico e il parmigiano e frullare vel. 10  per 20 secondi;

Fate raffredare e, se lo desiderate, potete anche congelare come scorta per l’inverno.

OLIO AROMATIZZATO AL ROSMARINO

Questa idea nasce dal poter usufruire delle erbe aromatiche che ho in giardino ma sopratutto perchè ritengo che sia un dono grazioso per le prossime festività Natalizie.Dobbiamo però prepararlo per tempo ed è sempre una cosa gradevole da tenere nelle nostre dispense.Costo e lavoro  davvero irrisori!!

Ingredienti : 3 rametti circa di rosmarino, olio circa 1 litro a piacere

Per realizzare questa ricetta io ho usato olio di semi di girasole ma se volete potete usare anche olio evo….

Prendete un vasetto o una bottiglia ( quella che vedete in foto io l’ho pagata pochissimo 3,95 euro e mi è piaciuta tantissimo) e la lavate per bene facendola poi asciugare con cura anche per un giorno intero.

Lavate ed asciugate bene i rametti di rosmarino  e li infilate nella bottiglia ( potete usare qualsiasi contenitore vogliate la bottiglia che vedete tiene meno di un litro) e poi coprite con l’olio.

Tappate per bene e lasciate riposare in un luogo buio e fresco per circa 3 settimane.A questo punto potete filtrare il vostro olio che sarà pronto.Io lascio il rosmarino nell’olio fino a che vedo che resta bello verde perchè mi piace vedere l’aromatica nel vaso quando è in tavola ….potete usare quest’olio per condire qualsiasi cosa a vostro piacere.

BUON APPETITO

RAGU BIMBY

Anche per quanto riguarda il ragù ci sono delle ricette diverse tra loro anche solo di poco ma che,alla fine , conferiscono al sugo quella piccola differenza che ne fa la ricetta perfetta secondo i gusti di ognuno ….ne faremo qualcuna ed ognuno di voi deciderà poi qual’è quella di suo gradimento.Iniziamo  con una ricetta per il bimby  che definirei molto ” comoda “.Tutti sappiamo infatti che un buon ragù deve cuocere lentamente e per molto tempo ma spesso proprio il tempo è l’elemento mancante….sopratutto d’estate.Allora oggi lo facciamo fare al bimby.

Ingredienti:700 gr passata di pomodoro , 200 gr salsiccia di maiale tritata , 300 gr manzo tritato, 70 gr pancetta, 80 gr totali di sedano, carota e cipolla, 1 rametto di rosmarino e qualche foglia di salvia, 1 misurino di vino rosso, 50 gr olio d’oliva, sale e pepe q.b.

 

 Inserire nel boccale le verdure e tritare 10 sec. a Vel.6. Aggiungere la pancetta  10 sec. a Vel.6. Posizionare la farfalla e aggiungere l’olio, cuocere 4 min. a 100°C a Vel.1.
Unire carne e salsiccia  sbriciolata e cuocere altri 4 min. a 100°C a Vel.1.
Aggiungere il vino e cuocere ancora 30  min. a 100°C a Vel.1 togliendo il misurino per far evaporare.
Inserire il pomodoro, rosmarino e salvia il sale e il pepe e cuocere 30 min a 100° con Vel.1, tenendo il misurino inclinato per far evaporare l’acqua in eccesso.
A cottura ultimata aggiungere il burro, condire la pasta e servire.
BUON APPETITO

PESTO ALLA MENTA CUKO

 

Ingredienti: 30 gr di pinoli, 2 cucchiai di grana gratuggiato, 30 gr di foglie di menta fresca, olio evo q.b., sale q.b.

Inserire nella boccia  e i pinoli e tritare a impulsi, proseguendo la lavorazione fino a quando risultano ben fini.Aggiungere anche il grana e mescolare ad impulsi per 5 sec circa.

Aggiungere la menta  e proseguire la lavorazione, intervenendo con la spatola di tanto in tanto per aiutare la lavorazione.

Aggiungere l’olio ed emulsionare, aumentandone la quantità  a mano a mano che necessita fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Proseguire ad impulsi se si desidera un risultato più fine.

BUON APPETITO

CREMA DI PEPERONI BIMBY

Questo è un tipo di condimento molto veloce da preparare ……. resta un po liquido ma una volta condita la pasta si amalgama molto bene sopratutto se usate pasta non a grana liscia.

Ingredienti:2 peperoni, 2/3 cucchiai di olio, sale q. b., 1 confezione di panna da cucina.

Pulire e tagliare a cubetti i peperoni, metterli nel boccale e frullare 30 sec vel 10.

Aggiungere olio e sale e cuocere 15 min, 100° vel.1.

Aggiungere la panna e cuocere altri 2 min. 100°, vel.1 poi lavorare a vel.9  10 sec.per rendere tutto cremoso.Addensare varoma 5 min. senza misurino.

Scolare la pasta e condire con la vellutata sentirete che bontà!!

BUON APPETITO

PESTO DI RAVANELLI CUKO

Come dire…oggi come oggi non si spreca nulla…allora ,ora che nei nostri orti ci sono i ravanelli, perchè non realizzare con le foglie un buon pesto per condire la pasta o per farcire dei crostini? Ovviamente il sapore di questo pesto è leggermente piccante come lo sono del resto i ravanelli stessi, quindi non adatto ai bambini.Ecco la ricetta…

Ingredienti: 45 gr di foglie di ravanello, 1 spicchio d’aglio, 2 cucchiai di grana, 30 gr di mandorle pelate, olio evo q.b.

Inserite nel boccale le foglie di ravanello ben lavate ed asciugate assieme allo spicchio d’aglio,alle mandorle ed al formaggio grana.Iniziare a lavorare con impulsi di 10 /15 secondi alla volta fino a raggiungere la consistenza desiderata ( per me è stato sufficiente azionare il cuko per 4 volte).Dopo due passaggi aprire ,radunare il composto con una spatola verso il centro e terminare la lavorazione.

Aggiungere ,gradatamente  l’olio d’oliva  e continuare a lavorare ad impulsi fino a raggiungere la consistenza desiderata.Aggiustare di sale e lasciare insaporire circa 30 min . prima di utilizzare.

Conservare in frigo.

BUON APPETITO

PESTO ALLA SICILIANA CUKO

Veloce, buono , saporito…adesso che i nostri orti inizieranno a darci dei bei pomodori la ricatta ideale……

Ingredienti: 500 gr di pomodorini ( o pomodori pelati), 70 gr. di pinoli, 100 gr di olio evo, 1 mazzetto di basilico fresco, 100 gr di parmigiano, 150 gr di ricotta, sale e pepe.

Per prima cosa lavate i pomodorini ed il basilico,asciugarli e tagliare a metà i pomodorini.Inserirli nelClosed lid insieme ai pinoli. Tritate per  20  secondi velocità  impulso .Aprire il coperchio riportare tutto sul fondo ed altri 20 sec. velocità impulso.

Raccogliere il tutto al centro con la spatola ed aggiungere la ricotta  il parmiggiano, l’olio,sale e pepe a seconda dei gusti; quindi far passare il pesto per 4 minuti a vel 2.

IL pesto è pronto.Se lo desiderate lo potete riscaldare leggermente prima di condire la pasta.

BUON APPETITO