Archivi categoria: Ricette Cuko

SBRICIOLATA CON MARMELLATA DI CETRIOLI CUKO

Ingredienti: 300 gr di farina, 100 gr di zucchero, 100 gr di burro, 1 uovo, mezza bustina di lievito, marmellata di cetrioli ( o quella che più gradite) q.b.

Mettere nel boccale tutti gli ingredienti assieme , tranne la marmellata,  per 1 minuto a vel.6

L’impasto rimane sbriciolato, usare una parte dell’impasto mettendolo nella tortiera foderata dalla carta forno, poi con le mani premere il composto fino a quando la base viene omogenea ed  aggiungere la marmellata lasciando liberi i bordi. In fine  sopra  mettete  l’impasto rimasto sbriciolato a coprire il tutto.

Mettere nel forno a 180° per 30 minuti o fino a quando la torta assume un bel colore dorato.

BUON APPETITO

IMPASTO BASE PER CRESPELLE CUKO

 

Ingredienti:500 gr. di latte, 200 gr. di farina, 50 gr. di burro, 10 gr. di sale, 4 uova.

Inserire tutti gli ingredienti nel boccale 1 min. vel 7 per 10 sec. poi 8

Qualcuno dice di lasciar riposare l’impasto…a me è capitato di doverle fare subito e sono riuscite benissimo.

Procedere quindi prendendo una padella adatta a fare le crepes, metterci un pochino di burro e farla riscaldare per bene.Versare poco impasto per volta , cuocere velocemente da un lato e dall’altro ungendo di tanto in tanto nuovamente la padella con altro burro.

Ora potete farcire le vostre crespelle come più vi piace

BUON APPETITO

 

PESTO DI MELANZANE CUKO

Cosa fare con le ultime melanzane della stagione?Ma il pesto ovviamente…e magari lo congeliamo come scorta per l’inverno .

 

 

Ingredienti:400 gr di melanzane tagliate a pezzettini, 400 gr di pomodori pelati, 30 gr di basilico, 80 gr di parmigiano, 80 gr di olio evo, sale q.b., 2 spicchi d’aglio.

Mettere i pomodori  nel boccale  assieme alle melanzane a pezzetti, aglio, olio e sale temperatura 100 vel 1 20 min;

Aggiungere il basilico e il parmigiano e frullare vel. 10  per 20 secondi;

Fate raffredare e, se lo desiderate, potete anche congelare come scorta per l’inverno.

TORTA SOFFICE DI MELE E MARMELLATA CUKO.

 

Ingredienti: 200 gr. di farina, 120 gr. di zucchero, 90 gr. di olio di semi, una fialetta di aroma di limone, 4 uova, 1 bustina di lievito, 3 mele, un po di succo di limone, 3 cucchiai di marmellata a vostra scelta.

Per prima cosa tagliate le mele a spicchi in una ciotola capiente,irrorarle con il succo di limone ed aggiungere la marmellata.Mescolare tutto bene e mettere da parte.

Montare le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso ( pala mescolatrice) 5 min. 37° vel 5.Aggiungere la farina preventivamente  mescolata al lievito facendola scendere  attraverso un setaccio ed aggiungere anche l’aroma di limone e l’olio.Amalgamare bene tutto l’impasto 1 minuto vel.5  e versarlo in una tortiera imburrata ed infarinata,disporre sopra  gli spicchi di mela in maniera uniforme con tutta la marmellata.

Infornare a 180° per circa un’ora:se la superficie scurisce troppo e pensate che la torta non sia ancora cotta coprite con un foglio di allumino e proseguite ancora per un po la cottura facendo sempre alla fine la prova stecchino.

BUON APPETITO

RISOTTO POMODORO E BASILICO CUKO

Semplice ma adatto sopratutto ai bambini anche leggero ….

Ingredienti per 4 persone  : 40 g olio di oliva extravergine (1 tappo dosatore), 20 g cipolla tritata , 1 spicchio d’aglio tritato, 80 g passata di pomodoro (2 tappi dosatore) , 300 g riso per risotti , 620 g acqua, 1 dado di verdure (o dado Cukò) oppure 8/10 g di sale fino, 8 / 10  foglie di basilico tritate , 30 g burro , 30 g parmigiano grattugiato

Inserire nella boccia la PALA MESCOLATRICE, l’ olio , la cipolla , l’ aglio e la passata.
Selezionare il PROGRAMMA A e premere START.

Ai 2 BIP Aprire il coperchio ed inserire il riso .

Dopo circa un minuto inserire l’ acqua e il dado .

Non inserire il tappo dosatore.Ai 3 BIP Aprire il coperchio, inserire il basilico e regolare di sale.

Ai 4 BIP Inserire il burro ed il parmigiano e lasciar mantecare fino alla fine del programma.A fine programma Premere STOP, rimuovere la boccia dalla sede e poi la pala mescolatrice.

Lasciare fermo per circa 1 minuto quindi distribuire nei piatti e portare in tavola.

BUON APPETITO

CROSTATA DI PERE ED AMARETTI CUKO

In una parola : DELIZIOSA

Ingredienti per la frolla: 300 gr di farina, 150 gr di burro, 120 gr di zucchero, 2 uova medie, sale, 2 gocce essenza di limone, lievito per dolci 1 cucchiaino

Per il ripieno: 700 gr di pere ( peso non pulite), 40 gr di rum, 140 gr di amaretti, 100 gr di burro, un po di cannella, zucchero al velo, 50 gr di cioccolato fondente, 20 gr di zucchero al velo.

 

Prepariamo la frolla mettendo nel boccale la farina , il burro a pezzi a temperatura ambiente, l’essenza di limone, lo zucchero, le uova ed un pizzico di sale e il lievito.Impastiamo 2 min . vel 2

Poniamo l’impasto tra due fogli di carta da forno e stendiamo con il materello.Rivestiamo uno stampo da crostata e mettiamo in frigo.Vi resterà un po di pasta che dovremo utilizzare poi per la copertura.

Prepariamo il ripieno:Sbucciamo le pere e le tagliamo a pezzi non troppo piccoli e le mettiamo in un recipiente con il rum.Nel boccale pulito tritiamo gli amaretti10 sec. vel 7 e li aggiungiamo alle pere.

Puliamo il boccale e mettiamo a sciogliere il burro in pezzi:3 min 50° vel 2.Versiamo il burro sciolto nelle pere insieme ad un po di cannella ed allo zucchero a velo;mescoliamo il tutto e lasciamo riposare per circa 20 minuti.

Nel boccale pulito inseriamo il cioccolato fondente in pezzi e tritiamo ad impulsi fino ad ottenere una granella.

Riprendiamo lo stampo dal frigo , bucherelliamo il fondo con i rebbi di una forchetta e versiamo il composto di pere , ricopriamo con il,cioccolato tritato  e sbricioliamo con le dita la restante frolla.

Rifiniamo i bordi della crostata ed inforniamo  a 180° per circa 30 minuti.Quando è ben cotta togliamo dal forno e lasciamo raffreddare per bene.Una volta fredda mettiamo anche in frigo per almeno un’ora prima di servire.Inoltre prima di portare in tavola se vi piace spolverizzare anche con un po di zucchero al velo…sentirete quale speciale torta avete realizzato!!

BUON APPETITO

VELLUTATA DI PORRI E PATATE CUKO

Iniziano le serate frescoline ..quindi noi ci consoliamo con una bella e salutare vellutata.

 

Ingredienti: 40 g olio di oliva extravergine (1 tappo dosatore)200 g porro tagliato a rondelle sottili40 g acqua (1 tappo dosatore)300 g patate tagliate a cubetti grandi400 g acqua100 g latte10 g sale fino , 50 g burro

 

Inserire nella boccia la LAMA INOX, l’olio il porro e 1 tappo dosatore di acqua. Mettere il tappo dosatore nel coperchio
Selezionare il PROGRAMMA C e premere STARTAi 2 BIP aprire il coperchio ed inserire le patate, 400 g di acqua, il latte e il sale,
dando una mescolata con la spatola nella fase iniziale.Ai 3 BIP aggiungere il burro e regolare di saleA fine programma
Premere STOP e frullare a velocità 10 o ad impulsi per 20 o più secondi, se si desidera ottenere un risultato ancora più fine.

Decorare a piacere con un po di prezzemolo tritato.

GNOCCHI DI MELANZANE VEGANI CUKO

L’impasto che vi propongo è davvero una bomba!! Infatti possiamo anche preparare la purea e riporla nel congelatore per l’inverno .Quando andremo a toglierla basterà far asciugare l’acqua in eccesso ed aggiungere la farina e potremo comunque realizzare gli gnocchi…magari anche a Natale

Ingredienti:500 g  melanzane gia pulite , 20 g olio extravergine di oliva , un rametto basilico, 300 g farina 0, q.b. sale fino.

Mettere nel boccale le melanzane tagliata a tocchetti, l’olio, il basilico e un pizzico di sale: 30 min. 100° vel. 2.

Far raffreddare quasi completamente prima di continuare.Aggiungere la farina setacciata: 30 sec. vel. turbo.Aprire spatolare ,riunire tutto l’impasto al centro e ripetere l’operazione.

Versare il composto ottenuto in una ciotola e impastarlo un po’ anche a mano, quindi togliere un po di impasto per volta e formare gli gnocchi che metterete in attesa su di un piatto leggermente infarinato

Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua bollente e poco salata  versandone pochi per volta con l’aiuto di un cucchiaino oppure con la sac a poche ,scolandoli a mano a mano che vengono a galla.

Condire a piacere  in questo caso io ho scelto un condimento classico burro salvie e ricotta affumicata e servire caldi.

BUON APPETITO

PASTA E FAGIOLI CUKO

Questa è una versione un pochino rivisitata della classica ricetta della pasta e fagioli dettata dal fatto che i bambini non gradivano molto il brodo  che comunque questo piatto ha….da qui l’idea di realizzarla più densa ( infatti , casomai risultasse troppo corposa  per i vostri gusti ,poi si può “allungare” ma non il contrario).

Ingredienti:1 spicchio d’aglio , 50 gr di olio d’oliva, 1 gambo di sedano con le foglie, 2 barattoli di fagioli (cannellini o borlotti),  2 pomodori freschi tagliati a metà, 50g di concentrato di pomodoro, 850 gr di acqua, 250 gr di pasta corta , Parmigiano a piacere.

Mettete lo spicchio d’aglio nella ciotola , aggiungete l’olio d’oliva e soffriggete a 100°C per 2 minuti a velocità 1.

Aggiungete il sedano, una scatola di fagioli (scolati e sciacquati), i pomodori freschi,  e il concentrato di pomodoro e tritate a velocità turbo per circa 1 minuto …dovete ottenere quasi una crema.

Aggiungete l’acqua e cuocete a 100°C per 10 minuti a velocità 2.Togliete la lama ed inserite la pala mescolatrice.

Aggiungete la pasta e l’altra scatola di fagioli, sempre scolati e sciacquati e cuocete a 100°C per 8 minuti a velocità 2 o anche 3 regolatevi in base al tipo di pasta scelto.

Servite la pasta e aggiungete, volendo, anche una manciata di parmigiano a piacere.Prima di portare in tavola lasciate riposare nel boccale per circa 10 minuti.

TORTA DI BANANE E NOCI CUKO

Quando vi capita di avere delle banane che iniziano a maturare troppo, questa è la ricetta ideale per non doverle buttare…..ed è anche un dolce molto buono per la prima colazione ed anche nutriente.

Ingredienti: 350 gr di banane, 1 bustina di lievito in polvere, 125 gr di oli di semi, 220 gr di farina, un pizzico di sale, 200 gr di zucchero, 2 uova, 60 gr di noci tritate, aroma vaniglia.

  Iniziamo  tritando finemente le noci : 2 copli di turbo da 5 sec. l’uno e mettetele da parte in una ciotolina.  Sbucciate le banane e tagliatele quindi versatele nel boccale e frullatele  1 min vel 6  per ottenere una polpa omogenea e priva di grumi . Tenete quindi il composto da parte in una ciotolina.

A questo punto mettiamo le uova nel boccale insieme allo zucchero e con la pala mescolatrice lavoriamo 8 min vel 7. Potete quindi aggiungere al composto la farina setacciata insieme al lievito e mescolare 1 min vel 5.  aggiungendo  al composto l’olio di semi a filo versandolo poco per volta dal coprechio con il robot in movimento.

Unite successivamente il sale , l’aroma  di vaniglia , il composto di banane e le noci tritate e mescolate 30 sec vel 8.

A questo punto prendete una tortiera dal diametro di 24 cm e infarinatela . Versate l’impasto nella tortiera .

Infornate a forno statico preriscaldato a 180°C per 45 minuti o ventilato a 160°C per 35 minuti . Potete fare la prova dello stecchino per verificare che la torta sia pronta, quindi sfornatela e lasciate raffreddare a temperatura ambiente . Se lo desiderate potete cospargere la torta con dello zucchero al velo.

BUON APPETITO