Archivi categoria: Ricette Bimby

Ricette del Bimby

TORTA AL CACAO E GIANDUIA BIMBY

Buona e soffice adatta ad una golosa prima colazione  o anche una buona merenda…..

Ingredienti:30 gr. cacao amaro , 250 gr. farina 00 , 100 gr. cioccolato gianduia , 1 bustina di lievito in polvere , 1/2 cucciaino di bicarbonato , 1 pizzico sale , 90 gr. burro , 250 gr. zucchero , 3 uova , 150 ml. latte , 2 cucchiai di olio di semi

Polverizzare la cioccolata a vel.8 per 10 sec. Aggiungere tutti gli ingredienti per 2 min, vel 4.
Versiamo il composto in uno stampo ben imburrato e infarinato e inforniamo in forno preriscaldato a 180 ° per circa 40 minuti, dipende dal vostro forno. Staccare dallo stampo solo quando sara’ completamente fredda. 

A piacere spolverizzare con un po di zucchero al velo o completare tagliando la torta a metà e stendere uno strato di marmellata , magari di arance, e ricomporre.

BUON APPETITO

PANINI ALL’OLIO BIMBY

Sono davvero buoni e molto morbidi e soffici…..vale davvero la pena provare a farli!!

Ingredienti:  per creare il lievitino:50 gr farina manitoba , 100 gr farina 00 , 90 gr acqua , 25 gr lievito di birra

Per l’impasto: 200 gr farina 00 , 150 gr farina manitoba , 160 gr di acqua , 75 gr olio evo , 40 grammi di zucchero , 1 cucchiaino di sale , farina 00 qb (se necessaria)

  1. Come prima cosa preparare il lievitino: mettere gli ingredienti nel boccale e impastare 2 min vel spiga
  2. Formare una palla e metterla in una zuppiera coperta con un canovaccio per circa 45 min (deve raddoppiare di volume)
  3. Preparare l’impasto mettendo tutti gli ingredienti nel boccale seguendo questo ordine: acqua, olio, zucchero, farina ,sale
  4. Impastare 2 min vel spiga
  5. Aggiungere il lievitino e impastare altri 4 min vel spiga, l’impasto deve essere ben amalgamato
  6. L’impasto sarà molto morbido, non deve essere appiccicoso, se lo fosse aggiungere altra farina.
  7. Riporlo in una ciotola a lievitare per un’ora
  8. Formare delle palline con l’impasto e farle lievitare un’altra ora in una teglia con carta forno
  9. Infornare 10 minuti a 210 gradi .

PANINI INTEGRALI BIMBY

Ingredienti:500g di farina integrale, 1 cucchiaino di malto o zucchero, un cucchaino abbondante di sale, 1 cubetto di lievito di birra, 300 ml di acqua, 1 cucchiaio di olio extravergine.

Mettere  nel boccale lievito, malto (o zucchero) e acqua. Mescolare  50° vel 3 30 sec. Aggiungere olio, farina mescolata al sale ed impastare  2 min. vel. spiga. Lavorare  qualche secondo con le mani la pasta e metterla  a lievitare in una ciotola coperta dalla pellicola o canovaccio per minimo 1h o fino a quando raddoppia di volume.
Dividere l’impasto in piu’ parti e creare  tante palline. Disporre i panini ottenuti  in una teglia con carta da forno e lasciare  lievitare nuovamente, 30 min. circa.
Cuocere a 200° per circa 25/30 minuto controllando allo scadere del tempo la cottura.
BUON APPETITO

COTOGNATA DI HALLOWEEN BIMBY

Deliziosamente mostruosa riscuoterà un sicuro successo!!

Ingredienti:1 Kg di mele cotogne, pulite e fatte a pezzetti;400 gr di zucchero;succo di 1/2 limone.

Inserire nel boccale  le mele  cotogne tagliate a pezzi e frullare a vel. 7. Aggiungere lo zucchero, il succo del limone  e cuocere 35 min.  Varoma vel. 4. A fine cottura versare il composto negli stampini , lasciarla raffreddare ( se la cotognata è troppa rispetto agli stampini che avete ne mettete un po negli stampi ed un po la allargate sul tavolo livellandola per bene; una volta fredda la tagliate a pezzi)

Come vedete il procedimento è molto semplice ed il successo assicurato.

BUON APPETITO

 

CAPONATA BIMBY

Ingredienti: 2 melanzane, 3 gambi di sedano non grandi, 1 cipolla,1 cucchiaio di capperi, 30 gr di olio evo, sale, 15 olive verdi denocciolate, 200 gr di pelati a pezzettoni, 3 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di aceto

Tagliare le melanzane a piccoli dadi e disporli a scolare nel vassoio del varoma con un pò di sale per circa 10 min. Nel cestello mettere il sedano tagliato a tocchetti, i capperi , le olive tagliate a metà e mettere da parte. Nel frattempo mettere nelClosed lid una cipolla, tritarla per 6 sec. vel 4. e 2 sec vel 6. Riunire sul fondo con la spatola. Aggiungere 30 gr di olio e soffriggere per 3 min.  varoma  vel Gentle stir setting. Aggiungere 1 confezione di pelati ed insaporire (con del sale) a piacere, cucinare altri 3 min 100° vel Gentle stir setting. A parte ungere con un pò di olio il vassoio del varoma e riporvi le melanzane precedentemente messe a scolare, chiudere  il vassoio col coperchio ; inserire il cestello nel boccale, chiudere con il coperchio ed aggiungere il vassoio del varoma  e  far cuocere il tutto  aggiungendo 2 cucchiai d’acqua, per 25 min . VAROMA, vel. Gentle stir setting  A cottura ultimata aggiungere al contenuto del boccale 3 cucchiai di zucchero e 3 di aceto di mele (agrodolce), cuocere senza misurino per altri 2 min. 100° vel  Gentle stir setting. A cottura ultimata versare le melanzane in una ciotola e unire a queste il contenuto del cestello e del boccale. Lasciar riposare e servire a temperatura ambiente o freddo.

BUON APPETITO

ORSETTO ALLE MELE BIMBY

edienti: 300 gr di farina, 200 gr di zucchero, 3 uova, 70 gr di burro, 3 mele sbucciate a fettine (da conservare in acqua, di zucchero 1 cucch.ino e limone fino all’utilizzo), 100 ml di latte, 1 limone  bio(scorza grattuggiata, il succo lo usate per corservare le fette di mela), 1 bustina di lievito, 1 bustina di vanillina, 1 pizzico di sale

 Preriscaldate il forno a 180°C.
Mettete nel boccale lo zucchero e la la scorza di limone miscelando a velocità 4 per 15 secondi.
Aggiungete le uova, il burro tagliato a pezzettini, la farina, il lievito, la vanillina e il pizzico di sale e lavorate tutto a velocità 5-6 per circa 40 secondi.
Aggiungete il latte e le mele a fettine impastando a velocità 2 per 20 secondi.
Versate in uno stampo imburrato o ricoperto di carta forno, cuocete per circa 50 minuti e fate raffreddare.Fate sempre la prova stecchino prima di togliere il dolce dal forno.
Spolverate con zucchero a velo ( facoltativo)
  BUON APPETITO

TORTA VELOCE ALLO YOGURT SENZA BURRO BIMBY

Questa ricetta oltre che ad essere iper veloce non prevede l’utilizzo del burro che viene sostituito da una maggiore quantità di yogurt.Inoltre potete usare qualsiasi gusto voi vogliate dando un gusto sempre diverso al vostro dolce.

Ingredienti: 3 uova, 150 g di zucchero, 2 vasetti di yogurt di un gusto a piacere, 220 g di farina, 1 pizzico di sale, 1 bustina di lievito per dolci

Mettere  nel boccale 3 uova e 150 g di zucchero. 30 Sec. Vel. 4.Aggiungere  2 vasetti di yogurt, 220 g di farina, un pizzico di sale e una bustina di lievito per dolci. 40 Sec. Vel. 4.

Mettere tutto in una tortiera imburrata e cuocere in forno. 30 Min. 180°.

Una volta cotta ( fate sempre la prova con una lama di coltello) e raffreddata potete se vi aggrada cospargere la torta con dello zucchero al velo oppure spalmare della marmellata e sopra della granella di zucchero.

BUON APPETITO

GHIOTTA IN AGRODOLCE BIMBY

La mia dolce metà è di Palermo …un piatto tipico Palermitano che ho piacevolmente scoperto è la caponata che si fa con le melanzane ed è un contorno agrodolce.Parallelamete alla caponata c’è anche un altro contorno che viene chiamato ghiotta , e che prevede oltre alle melanzane anche l’utilizzo del peperone.Oggi faremo una nuova versione della ghiotta: ghiotta in agrodolce

 

Ingredienti: 2 melanzane, 1 peperone rosso o giallo (io ho usato i miei dell’orto che sono verdi ,il colore dei peperoni è per dare una nota di colore), 3 gambi di sedano non grandi, 1 cipolla,1 cucchiaio di capperi, 30 gr di olio evo, sale, 15 olive verdi denocciolate, 200 gr di pelati a pezzettoni, 3 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di aceto

Tagliare le melanzane a piccoli dadi e disporli a scolare nel vassoio del varoma con un pò di sale per circa 10 min. Nel cestello mettere il sedano tagliato a tocchetti, i capperi , le olive tagliate a metà, ed il peperone tagliato a cubetti piccoli e mettere da parte. Nel frattempo mettere nelClosed lid una cipolla, tritarla per 6 sec. vel 4. e 2 sec vel 6. Riunire sul fondo con la spatola. Aggiungere 30 gr di olio e soffriggere per 3 min.  varoma  vel Gentle stir setting. Aggiungere 1 confezione di pelati ed insaporire (con del sale) a piacere, cucinare altri 3 min 100° vel Gentle stir setting. A parte ungere con un pò di olio il vassoio del varoma e riporvi le melanzane precedentemente messe a scolare, chiudere  il vassoio col coperchio ; inserire il cestello nel boccale, chiudere con il coperchio ed aggiungere il vassoio del varoma  e  far cuocere il tutto  aggiungendo 2 cucchiai d’acqua, per 25 min . VAROMA, vel. Gentle stir setting  A cottura ultimata aggiungere al contenuto del boccale 3 cucchiai di zucchero e 3 di aceto di mele (agrodolce), cuocere senza misurino per altri 2 min. 100° vel  Gentle stir setting. A cottura ultimata versare le melanzane in una ciotola e unire a queste il contenuto del cestello e del boccale. Lasciar riposare e servire a temperatura ambiente o freddo.

BUON APPETITO

RAGU BIMBY

Anche per quanto riguarda il ragù ci sono delle ricette diverse tra loro anche solo di poco ma che,alla fine , conferiscono al sugo quella piccola differenza che ne fa la ricetta perfetta secondo i gusti di ognuno ….ne faremo qualcuna ed ognuno di voi deciderà poi qual’è quella di suo gradimento.Iniziamo  con una ricetta per il bimby  che definirei molto ” comoda “.Tutti sappiamo infatti che un buon ragù deve cuocere lentamente e per molto tempo ma spesso proprio il tempo è l’elemento mancante….sopratutto d’estate.Allora oggi lo facciamo fare al bimby.

Ingredienti:700 gr passata di pomodoro , 200 gr salsiccia di maiale tritata , 300 gr manzo tritato, 70 gr pancetta, 80 gr totali di sedano, carota e cipolla, 1 rametto di rosmarino e qualche foglia di salvia, 1 misurino di vino rosso, 50 gr olio d’oliva, sale e pepe q.b.

 

 Inserire nel boccale le verdure e tritare 10 sec. a Vel.6. Aggiungere la pancetta  10 sec. a Vel.6. Posizionare la farfalla e aggiungere l’olio, cuocere 4 min. a 100°C a Vel.1.
Unire carne e salsiccia  sbriciolata e cuocere altri 4 min. a 100°C a Vel.1.
Aggiungere il vino e cuocere ancora 30  min. a 100°C a Vel.1 togliendo il misurino per far evaporare.
Inserire il pomodoro, rosmarino e salvia il sale e il pepe e cuocere 30 min a 100° con Vel.1, tenendo il misurino inclinato per far evaporare l’acqua in eccesso.
A cottura ultimata aggiungere il burro, condire la pasta e servire.
BUON APPETITO

PATATE E CAROTE AL VAPORE CON ZABAIONE SALATO BIMBY

Lo zabaione salato è un tipo si salsa che ben si sposa con le verdure cotte al vapore…assaggiato da solo sa di poco ma abbinato alle verdure ha un suo perchè.

Ingredienti: per lo zabaione 70 gr di vino bianco, 3 tuorli,  30 gr di burro morbido , sale q.b.

Per le verdure:2 patate medie, 2 carote non troppo piccole, 600 gr di acqua.

Iniziamo preparando lo zabaione:pesiamo il vino e mettiamo da parte.Mettiamo nel boccale i tuorli, un pizzico di sale, il burro e lavoriamo 6 min. 70° vel 3 senza misutino così da incorporare aria nel composto.

Versiamo lentamente nel boccale , dal foro del coperchio , il vino che precedentemente avevamo pesato, dopo circa 2 min che abbiamo azionato il bimby.

Lo zabaione è pronto e lo possiamo mettere in una ciotola e coprirlo con della pellicola

Ora le verdure:peliamo le patate, tagliamole a cubetti e versiamole nel vassoio del varoma.Peliamo e laviamo le carote, tagliamole a dadini e versiamole nella campana del varoma.

Versiamo l’acqua nel boccale solo sciacquato, posizioniamo il varoma e cuociamo 25 min. temperatura varoma vel.1.Trascorso il tempo trasferiamo le verdure cotte al vapore in un piatto da portata e le condiamo con lo zabaione messo da parte.

Possiamo servire le verdure sia tiepide che fredde a nostro gradimento.

BUON APPETITO.