Archivi categoria: Centrifugati

CENTRIFUGATO DI CETRIOLI E MENTA

Adatto ai pomeriggi estivi, alle attività sportive e in tutti quei casi in cui il nostro organismo ha bisogno di reidratarsi

Facilissimo da preparare prevede due soli ingredienti:

  • 300 gr di cetrioli
  • Foglioline di menta

Prendete un paio di foglie di menta fresca ( ognuno provi io ne ho usate una decina ma potete anche metterne di più), pelate i cetrioli prima di metterli in centrifuga.

Inserite tutto assieme ed avviate la centrifuga.A piacere potete mettere un pochino di succo di limone……questo non è certamente un centrifugato ” buonissimo da bere” ma ha sicuramente una notevole capacità di reidratare i liquidi .Io lo bevo abbastanza spesso….sopratutto dopo la palestra.

BUON APPETITO

Centrifugato drenante all’ananas e cetrioli

Nonostante la maggior parte di noi beva succhi solo a base di frutta ecco un’eccezione (una delle tante) che però è comunque gradevole ( lo hanno bevuto persino i miei bambini) ma sopratutto un toccasana…

Ingredienti : 3/4 fette di ananas , 2 Cetrioli.

Combattiamo la ritenzione idrica drenando il nostro corpo, ma non solo. Dobbiamo anche espellere dal nostro organismo scorie e tossine in eccesso e cosa c’è di meglio di un bel centrifugato con ananas e cetriolo? Eliminare i liquidi in eccesso, inoltre, vi garantirà la scomparsa della tanto famosa cellulite (uno degli inestetismi della pelle più odiata dalle donne di tutto il mondo). Inoltre, la ritenzione idrica causa gonfiore alle gambe e alla pancia, e di conseguenza aumenta il peso.

Partiamo con il cetriolo, che è un ottimo diuretico oltre ad essere un naturale disintossicante, è indicato per chi segue una dieta ipocalorica perché contiene pochissime calorie. Il 95% di esso è costituito da acqua, per questo svolge un ruolo importante nella lotta contro la ritenzione idrica, aiutando il nostro organismo ad espellere i liquidi in eccesso. Inoltre, ci consente di mantenere la pelle elastica e il corpo idratato.

Passiamo quindi alla buonissima ananas. Anch’essa è costituita al 90% da acqua, ed è considerato un frutto ideale per eliminare dal nostro corpo i liquidi in eccesso e di conseguenza combattere la cellulite. Al suo interno svolge un ruolo fondamentale la Bromelina, un enzima che ha un potente effetto diuretico sul nostro organismo e quindi ha un’azione anti edematoso, aiutando il corpo a riassorbire i il gonfiore causato dalla ritenzione idrica

CENTRIFUGATO DI MENTA E ANGURIA.

Velocissimo nella preparazione questo centrifugato è il top dell’estate…fresco e dissetante.

 

Ingredienti : 4 fette di anguria, alcune foglie di menta.

Eliminate prima la scorza, poi i semi dell’anguria quindi, dopo averla ridotta in tocchetti, inseritela nella centrifuga assieme a qualche foglia di menta  e centrifugatela.

Versate in un bicchiere e servite ben fresco.

BUON APPETITO

CENTRIFUGATO DI MELE ARANCE E CAROTE

Dissetante e ricco di vitamine , l’idea giusta per la merenda del pomeriggio….

Ingredienti: 2 mele, 1 arancia, due carote.

Tagliare le mele a pezzetti dopo averle sbucciate, tagliare anche l’arancia a vivo e raschiare e tagliare anche le carote.

Inserire il tutto nella centrifuga.

Succo ricco di vitamine e dissetante , l’ideale in queste giornate afose.

BUON APPETITO

CENTRIFUGATO DI CAROTE

La carota ha mille virtù e proprietà.

Fin dall’antichità i Greci ed i Romani usavano questa radice a scopo terapeutico…infatti possiamo dire che i benefici che apporta sono veramente tanti.

La carota contiene la vitamina A (per eccellenza la vitamina della pelle che, favorendone l’elasticità è utile per la crescita e la riparazione dei tessuti).Stimola la produzione di collagene che è fondamentale per il benessere della cute, previene la disidratazione cutanea e mantenendo la pelle elastica previene le rughe.

La carota aiuta anche chi ha problemi di acne, previene gli eritemi solari ed è un valido aiuto anche contro le scottature.

Il betacarotene favorisce la produzione di melanina che una volta che ci esponiamo al sole è colei che ci dona quel bel colore ambrato.Quindi si consiglia di mangiare le carote prima di esporsi al sole in maniera da favorire questo meccanismo aumentando così l’abbronzatura e  allo stesso tempo proteggere la pelle dai danni del sole.

Mezza carota al giorno ci da la dose sufficiente di vitamina A per il nostro corpo.Mangiando carote aiutiamo anche il nostro sistema immunitario in quanto il suo consumo aiuta ad aumentare il numero di cellule  in grado di combattere le infezioni,quindi è un valido aiuto nei periodi particolarmente stressanti dove le nostre difese sono più deboli.

Grazie alle fibre che contiene aiuta anche a regolare il transito intestinale….molto utile anche a livello gastrico sempre per la presenza di vitamina A.In parole povere riduce i disturbi legati al colon irritabile,protegge le pareti dello stomaco e dell’intestino agendo come cicatrizzante in caso di ulcere favorendo la rimarginazione delle ferite

La carota è poi un ‘eccellente tonico per fegato e reni…infatti ne rigenera le cellule e questo risulta molto utile in caso di coliche,indigestioni e congestione epatica.

E’ inoltre diuretica grazie all’alto contenuto di potassio…quindi ci depura eliminando le tossine ed i liquidi in eccesso.

Ha pochissime calorie quindi ottimo alimento per una dieta ipocalorica….

Quindi che dire possiamo assumere un buo centrifugato di carote in qualsiasi momento della giornata specialmente prima dell’esposizione ai raggi del sole.

BUON APPETITO

CENTRIFUGATI: ACE

Oggi voglio introdurre una nuova rubrica dove inizieremo anche a produrre delle bevande, dei centrifugati in questo caso, che realizzeremo da soli in casa ;alle volte dissetanti, altre volte depurativi, altre volte ancora dietetici….quello che ci occorre è semplicemente una centrifuga.Non occorre spendere soldoni …io ne ho una da 34 euro e funziona benissimo , ma la soddisfazione di elaborare bevande salutari in autonomia è davvero grande.Inizio proponendovi la più classica delle bevande : il succo ace che è molto amato anche dai bambini ( i miei lo spazzolano).

Ingredienti: 3 arance, 3 carote, un limone ( meglio se bio)

Lavate il limone e tagliatelo a metà senza sbucciarlo, sbucciate le arance e pulite le carote con un pelapatate.

Azionate la centrifuga, inserire la frutta dall’apposita apertura e….gustate  il vostro succo ace…!Più fresco di così proprio non si può!!

La carota è ricchissima di vitamina a , considerata la vitamina della pelle per eccellenza; stimola la produzione di collagene , essenziale per mantenere la pelle elastica, prevenendo così le rughe.

Utile per la crescita e la riparazione dei tessuti,proteggendo così la pelle dagli attacchi dei radicali liberi.La carota ha un’azione protettiva sulla vista,proteggendo la retina, mentre il betacarotene favorisce la produzione della melanina che ,durante l’esposizione al sole, aiuta a colorare la pelle e allo stesso tempo la protegge dal sole.

Ma la carota è anche ricca di potassio, ci aiuta dunque a depurare e disintossicare l’organismo.

L’arancia, per l’86% formata d’acqua, contiene sali minerali come il fosforo, magnesio e potassio, vitamine B e sopratutto la C.

Il consumo di questo agrume è consigliato se si sta seguendo una dieta ipocalorica , in quanto ha poche calorie e consumato dopo i pasti, limita l’assorbimento di zuccheri e grassi.

Grazie agli antiossidanti l’arancia è ottima nella dieta degli sportivi perchè combatte i radicali liberi che danneggiano le cellule e i tessuti, e questi si formano sopratutto dopo l’attività fisica.Con le fibre contenute al suo interno,l’arancia favorisce anche il transito intestinale.

La vitamina C invece rafforza il sistema immunitario, aiutando così a contrastare malattie ed infezioni.

Infine il limone, noto fin dai tempi antichi per le sue proprietà terapeutiche.E’ un battericida ed antisettico, combatte i problemi legati alle infezioni alla gola.                                                                                                                Tonico del sistema nervoso, aiuta a tenere sotto controllo la pressione.

Rafforza le difese immunitarie, proteggendo da stati febbrili, tosse ed influenze;aiuta in caso di emorragie gengivali e contro l’alito cattivo.Il limone è anche depurativo, drenante,ottimo per combattere la cellulite e la pelle a buccia d’arancia, in quanto aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso, che si sono depositati nello strato sottocutaneo,che sono poi la causa di questo inestetismo.

Il limone è molto consigliato se si sta seguendo una dieta dimagrante perchè è ricco di pectina ,che aiuta a combattere la fame.L’acidità del limone facilita la formazione del carbonato di potassio,che risulta utile contro l’acidità gastrica ; a livello intestinale il limone riequilibra  l’intestino.

Questo agrume è anche un ottimo tonificante per la pelle del viso in caso di rughe, foruncoli e macchie cutanee; è astringente quindi un valido aiuto nel caso di eccesso di sebo che poi è la causa di infiammazione e brufoli , perfetto per combattere l’eczema.

Spero di non essermi dilungata troppo e di avervi fatto cosa gradita….

BUON ACE A TUTTI