Archivi categoria: Piatti freddi

SALSA AI CARCIOFI

Sfiziosa salsina che si sta davvero poco a preparare per arricchire il bollito (in questo caso io la adoperò sul muscolo)  o anche i tramezzini o le bruschette o ciò che più vi piace . Poi adesso si sta avvicinando il Natale ed il menu natalizio è ricco di salsine…

Ingredienti:1 vasetto di carciofini sott’olio da 280 gr , 2 uova sode, ,poco prezzemolo , olio , sale , pepe

 

Mettere nel bicchiere del frullatore i carciofi sgocciolati, le uova sgusciate e tagliate in quattro pezzi, il sale e il pepe. Frullare ed aggiungere olio fino ad ottenere una crema. Aggiungere un ciuffo di prezzemolo e tritare nuovamente. Mettere la salsa in una ciotola e decorare con il prezzemolo.

Portate in tavola e gustate.

BUON APPETITO

GHIOTTA IN AGRODOLCE BIMBY

La mia dolce metà è di Palermo …un piatto tipico Palermitano che ho piacevolmente scoperto è la caponata che si fa con le melanzane ed è un contorno agrodolce.Parallelamete alla caponata c’è anche un altro contorno che viene chiamato ghiotta , e che prevede oltre alle melanzane anche l’utilizzo del peperone.Oggi faremo una nuova versione della ghiotta: ghiotta in agrodolce

 

Ingredienti: 2 melanzane, 1 peperone rosso o giallo (io ho usato i miei dell’orto che sono verdi ,il colore dei peperoni è per dare una nota di colore), 3 gambi di sedano non grandi, 1 cipolla,1 cucchiaio di capperi, 30 gr di olio evo, sale, 15 olive verdi denocciolate, 200 gr di pelati a pezzettoni, 3 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di aceto

Tagliare le melanzane a piccoli dadi e disporli a scolare nel vassoio del varoma con un pò di sale per circa 10 min. Nel cestello mettere il sedano tagliato a tocchetti, i capperi , le olive tagliate a metà, ed il peperone tagliato a cubetti piccoli e mettere da parte. Nel frattempo mettere nelClosed lid una cipolla, tritarla per 6 sec. vel 4. e 2 sec vel 6. Riunire sul fondo con la spatola. Aggiungere 30 gr di olio e soffriggere per 3 min.  varoma  vel Gentle stir setting. Aggiungere 1 confezione di pelati ed insaporire (con del sale) a piacere, cucinare altri 3 min 100° vel Gentle stir setting. A parte ungere con un pò di olio il vassoio del varoma e riporvi le melanzane precedentemente messe a scolare, chiudere  il vassoio col coperchio ; inserire il cestello nel boccale, chiudere con il coperchio ed aggiungere il vassoio del varoma  e  far cuocere il tutto  aggiungendo 2 cucchiai d’acqua, per 25 min . VAROMA, vel. Gentle stir setting  A cottura ultimata aggiungere al contenuto del boccale 3 cucchiai di zucchero e 3 di aceto di mele (agrodolce), cuocere senza misurino per altri 2 min. 100° vel  Gentle stir setting. A cottura ultimata versare le melanzane in una ciotola e unire a queste il contenuto del cestello e del boccale. Lasciar riposare e servire a temperatura ambiente o freddo.

BUON APPETITO

POLPETTINE DI PORRO E PATATE

Un’idea per portare in tavola un antipasto un pochino diverso ma sempre molto “casalingo” e salutare.Per chi come me abita in campagna si adoperano le patate raccolte a fine Agosto ed il porro che inizia a dare i suoi primi frutti nell’orto.Per chi abita in città consiglio sempre,laddove possibile, di rivolgersi per l’acquisto di verdure al contadino di fiducia….diciamo che è preferibile l’acquisto km 0 piuttosto che al supermercato

Ingredienti: 2 porri, 4 patate medie, un uovo, sale, 2 cucchiai di grana grattugiato, pangrattato, olio evo, 2 cucchiai di farina, olio per friggere

Per prima cosa laviamo bene il porro se lo usate fresco e lo tagliate a rondelle.Mettete il porro ad apassire in una padella antiaderente con due cucchiai di olio.Portate a cottura a fiamma bassa aggiungendo , se serve , un pochino di acqua affinchè non attacchi.

Lessare le patate in acqua leggermente salata.

Mettere il porro in un frullatore e frullare un pochino ;aggiungere le patate,l’uovo, il formaggio e frullare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Togliere l’impasto dal frullatore e metterlo un una ciotola, aggiungere la farina e mescolare bene.

Con un cucchiaino prelevare un po di composto e versarlo nel pangrattato , rotolare bene il composto nel pane quindi prenderlo  in mano e dargli la forma di una pallina ripassandole un pochino di nuovo nel pane.Preparare in questo modo tutte le palline ed adagiarle in un piatto.

Scaldare dell’olio e ,quando è ben caldo, gettarvi un po di palline per volta facendo ben dorare da tutti i lati.Scolare su carta assorbente e portare in tavola.

BUON APPETITO

 

ELICHE ALLA CRUDAIOLA

Piatto molto veloce da preparare ( il tempo che l’acqua bolle e cuocete la pasta il condimento è già pronto) ma sopratutto davvero delizioso nella sua semplicità

Ingredienti: 500 g. di pasta tipo eliche o quello che vi piace di più, 4 pomodori, 1/2 cipolla, 3 cucchiai di parmigiano, olio evo, basilico q.b., sale.

 

Mettete a bollire dell’acqua salata in una pentola e quando avrà raggiunto il bollore buttatevi dentro  le eliche e cuocete per il tempo indicato sulla confezione o comunque secondo il grado di cottura che desiderate. Nel frattempo in un’insalatiera capiente versate 10 cucchiai di olio extravergine d’oliva.

Affettate la cipolla  la cipolla  e aggiungetela all’olio. Aggiungete anche il basilico spezzettato con le mani. Tagliate i pomodori a pezzi e aggiungeteli nell’insalatiera. A questo punto la pasta sarà cotta e potrete scolarla e raffreddarla sotto l’acqua corrente.

Una volta scolata versatela nell’insalatiera e mescolate molto bene. Aggiungete il parmigiano grattugiato e mescolate nuovamente.

Piatto pronto …se lo desiderate potete aggiungere qualche foglia di basilico come decorazione

BUON APPETITO

UOVA SODE CON SPECK E POMODORINI

Un’antipasto sfizioso, un secondo piatto accompagnato da una verdura, un’idea finger food…questa ricetta è davvero molto versatile e molto semplice…

Ingredienti:4 uova ,  4 fettine speck |, 4 pomodorini ,  mentuccia fresca,  sale e pepe

  Rassodare le uova e farle raffreddare. Sbucciarle e ricavare da ognuna di esse uno spicchio.

  Arrotolare le fettine di speck e riempire lo spazio insieme ad un pomodorino. Insaporire con sale e pepe e della mentuccia

  Porre le uova sode ripiene su un vassoio e conservarle in frigo fino al momento di servirle.

PASTA FREDDA CON TONNO E ZUCCHINE

Un connubio , quello tra le zucchine ed il tonno , che è ormai assodato…però allo stesso tempo una ricetta che nella sua semplicità è sempre ben gradita.

Ingredienti: 3 40 gr di pasta del formato che preferite , 2 zucchine non molto grandi , una scatolatte di tonno da 160 gr, un pochino di menta tritta o prezzemolo, sale,pepe.

Mettere sul fuoco una pentola di grandi dimensioni con abbondante acqua salata e quando l’acqua sarà in ebollizione fai cuocere la pasta.

 Mentre la pasta è in cottura, tagliare le zucchine in cubetti di piccole dimensioni e metterle in un recipiente con l’olio extravergine d’oliva, le foglie di menta e con un pizzico di sale e di pepe; mescolare  il tutto con un mestolo di legno per amalgamare i vari ingredienti.

Aggiungere  nel recipiente anche il tonno (dopo averlo sgocciolato bene dall’olio) e con un mestolo in legno cercare di ridurlo in pezzi piuttosto piccoli e di unirlo agli altri ingredienti. 

Quando la pasta è cotta, scolarla e passarla poi sotto l’acqua fredda per un minuto circa al fine di farla raffreddare e stabilizzarne la cottura.

Versare  la pasta  nel recipiente assieme alle zucchine ed al tonno ed amalgamare  il tutto.  

Servire a tavola e…

BUON APPETITO

INSALATA DI ANGURIA E CETRIOLI.

Avete tanti cetrioli e non sapete più come farli?Ecco un’idea.

Ingredienti per 2 persone:200 grammi di polpa di anguria, un cetriolo,
una confezione di formaggio feta ( tofu per chi segue un regime vegano), una manciata di olive nere, il succo di mezzo limone, olio

Tagliare a cubotti la polpa di anguria ed eliminarne tutti i semi. Lavare il cetriolo e tagliarlo a rondelle. Tagliare a quadratini anche la feta e le olive. Trasferire  tutti gli ingredienti in una ciotola, aggiungere  il succo di limone, l’olio e mescolare. Tenere l’insalatona in frigorifero fino al momento di servirla, e quando la portiamo in tavola ,se è di vostro gradimento aggiungere un pochino di menta tritata.

BUON APPETITO

POLPETTONE DI FAGIOLINI.

Anche i fagiolini brulicano nei nostri orti in questa stagione…..mettiamoli in opera con qualche sfiziosa ricetta!

Ingredienti: 450 gr di fagiolini, 300 gr di patate, 120 gr di ricotta, 80 gr di grana, 2 uova, 4 cucchiai  di pangrattato, olio , un pochino di maggiorana.

 

Pulite i fagiolini, sbucciate le patate, lessate le due verdure separatamente in acqua bollente leggermente salata e poi scolatele.

Tritate i fagiolini, schiacciate le patate, riuniteli una ciotola e mescolateli con i formaggi, le uova, un po’ di maggiorana e sale. Oliate il fondo di una teglia e cospargetela con un po’ di pangrattato, quindi versatevi il composto preparato e livellatelo. Spolverizzate con altro pangrattato e irrorate con un filo d’olio.

Cuocete in forno caldo a 200° per circa 30 minuti. Quando il polpettone sarà ben dorato, sfornatelo e servitelo tiepido (è ottimo anche freddo).

BUOB APPETITO

INSALATA DI CETRIOLI CON FETA E MELONE

Pronta un’altra gustosa insalata per far fronte al gran caldo!

Ingredienti per 4 persone :1 melone, 4 cetrioli, 150 g feta, menta fresca, olio evo, sale, pepe

 Privare  il melone dalla buccia e dai semi, tagliarlo a pezzetti non troppo grandi. Lavare i cetrioli e sbucciarli grossolanamente con un pela verdure, lasciando di tanto in tanto qualche striscia di buccia verde scuro. Tagliarli poi a fette di circa mezzo centimetro di spessore.

Unire tutti gli ingredienti in un unico contenitore e condirli con olio, sale, pepe e abbondante menta fresca tritata fine. Unire il feta sbriciolato e se lo gradite un pochino di pepe.

 BUON APPETITO

COUS COUS CON PISELLI E MENTA

Niente di più appropriato in estate di un piatto leggero ma nutriente….facilissimo da realizzare senza nemmeno dover pesare gli ingredienti…possiamo benissimo andare ad occhio!!

Ingredienti : un po di cous cous dietro le persone che ci sono, olive nere, piselli, menta fresca , succo di limone.

 

Cuociamo i piselli in acqua calda, scoliamoli tenendo da parte l’acqua che verseremo sopra il cous cous.

Attendiamo che il cous cous si prepari e poi condiamolo con olio e sale. Aggiungiamo olive nere, succo di limone e menta fresca ed i piselli.Mescoliamo bene il tutto e lasciamo in frigo per un po di tempo affinche i sapori si amalgamino bene.

BUON APPETITO