Archivio mensile:agosto 2016

Salsa di melanzane con latte bimby

 

CIMG6426

Ingredienti:2 melanzane (200gr), 20 gr olio, origano, sale, 1 spicchio d’aglio, 100 ml latte.

Lavare e tagliare a pezzetti piccoli la melanzana e salarle lasciandole per circa una mezz’ora a perdere il loro liquido.Mettere nel boccale aglio , aggiungere olio, origano  3 minuti 100° antiorario velocità 1…Aggiungere le melanzane a pezzetti 10 minuti 100° antiorario velocità 1….Aggiungere il latte per altri 10 minuti 100° antiorario velocità 1.A fine cottura frullare 10 sec .vel. 8.Io ho aggiunto qualche foglia di basilico e se lo gradite anche qualche foglia di mentuccia.Salsa perfetta per condire la pasta ,buona anche spalmata sui crostini come antipasto o per farcire tramezzini.

BUON APPETITO

Rotolo di zucchine con bimby

Ricetta ideale per un pranzo all’aperto, per un finger food…,per un secondo piatto freddo estivo…a voi la fantasia..

CIMG6412

Ingredienti:per il rotolo 8 uova, 100 gr di parmigiano, 450 gr di zucchine gratuggiate, prezzemolo q.b., sale q.b., per il ripieno 500 gr di ricotta, 180 gr di prosciutto cotto.

Prepariamo il rotolo:nel boccale mettere parmigiano,  e prezzemolo precedentemente tritatao,  aggiungere le uova ed il sale15 sec vel.4.Aggiungere le zucchine: 10 sec, vel.4 antiorario.Mettere il composto in una teglia foderata di carta forno precedentemente bagnata e  ben strizzata ed infornare a forno già caldo a 180°C .Controllare la cottura e togliere la frittata dal forno,arrotolarla con tutta la carta forno.Arrotolare ora la frittata anche con un po di carta d’alluminio e lasciare intiepidire a temperatura ambiente.Quando il rotolo è tiepido metterlo in frigo per un paio d’ore.

Prepariamo il ripieno:nel boccale ricotta e prosciutto: 20 sec, vel.5.Una volta rafreddata la frittata srotolarla, farcirla col ripieno, avvolgerla di nuovo con attenzione e lasciare in frigo ancora per un po.Tagliare il rotolo a fette e servire in tavola magari su di un letto di insalatina e pomodorini.

BUON APPETITO

Spezzatino con i piselli

Chi lo dice che anche se fa caldo un buon spezzatino non si gusti volentieri…ecco allora una ricetta semplice  e genuina alla portata di tutti

CIMG6237

Ingredienti: 1/2 kg di spezzatino di maiale, 150/200 gr di piselli, una cipolla, uno spicchio d’aglio, acqua q.b. , sale, rosmarino, salvia, olio evo.

In un tegame sufficentemente largo facciamo rosolare la cipolla e l’aglio tritati con un po di olio evo e ,quando sono imbionditi aggiungiamo i pezzetti di carne.Rosoliamo per bene anche questi rigirandoli spesso affichè ci sia una doratura uniforme della carne e poi aggiungiamo sale, un po di pepe se vi va, un rametto di rosmarino e due o tre fogli di salvia.Aggiungiamo anche un po di acqua e mettiamo un coperchio cuocendo dolcemete il tutto per circa un’oretta.Ovviamente di tanto in tanto andremo a dare un’occhiata ed al bisogno aggiungiamo un po d’acqua.Passata l’ora aggiungiamo anche i piselli ,ci accertiamo che il grado di salatura del nostro piatto sia giusto (altrimenti aggiugiamo ancora un po di sale) e terminiamo la cottura sempre a fuoco dolce ( ci vorranno ancora circa 30 min).Se al termine della cottura il vostro sugo è un po liquido ne prelevate due cucchiai che metterete in una scodellina,aggiungete un cucchiaino colmo di farina ed iniziate a mescolare fino al formarsi di una cremina senza grumi.Ora mettete nuovamente la crema ottenuta nella padella con la carne ,riaccendete la fiamma che manterrete bassa  e mescolando amalgamate bene il tutto.Nel giro di qualche minuto il vostro sughetto avra preso consistenza e sarà diventato più cremoso.Spegnete e servite.Come avrete notato  non serve usare una grande quantità di grassi per ottenere un piatto  saporito ma bastano poco olio,un pochino di sale(ben dosato) ed acqua.Provare per credere.

BUON APPETITO

Pomodorini ripieni con formaggio alle erbe

Ricetta molto veloce …un’idea se volete anche per un finger food che va tanto di moda adesso….CIMG6393

Ingredienti:pomodorini , formaggio spalmabile alle erbe , cetriolini od olive per decorare.

Iniziate tagliando la calotta superiore ai pomodorini e svuotateli dai semi e dalle poca polpa che eventualmente trovate .Lasciateli capovolti per 10  min circa…..mettete il formaggio dentro ad una siringa per dolci con il beccuccio a stella e riempite i pomodorini delicatamente .Terminata questa operazione decorate a vostro piacere con dei cetriolini (che io ho usato perchè piacciono a mio figlio piccolo) o meglio ancora qualche oliva.

BUON APPETITO

Crema di pomodoro e basilico

Chi ha detto che le creme di verdura si possono mangiare solo in autunno e in inverno…esistono tante ricette di vellutate che si possono gustare fredde,o se volete a temperatura ambiente, che vanno benissimo per la bella stagione senza contare che così mangiamo un piatto leggero.Ecco allora che oggi vi propongo la crema di pomodoro.Davvero squisita!!!!!

CIMG6392

Ingredienti per 2 persone: 450 gr di pomodori ben maturi, 200 ml di brodo, uno spicchio di aglio, una manciata di foglie di basilico,  olio evo,una cipolla piccola, una patata, un cucchiaino di zucchero di canna, sale e pepe.

Iniziamo scottando i pomodori in acqua bollente per poter poi poterli pelare senza difficoltà,  eliminare la buccia e i semi. In un tegame scaldate l’olio con l’aglio, appena imbiondisce, aggiungete la cipolla e cuocete per qualche minuto fino a farla ammorbidire. Aggiungete il pomodoro a tocchetti, abbassate il fuoco e cuocete con il coperchio per 15 minuti. Aggiungete la patata tritata, il brodo e la foglie di basilico, un pizzico di zucchero e cuocete altri 20 minuti. Togliete dal fuoco,lasciate intiepidire e  frullate la zuppa con il frullatore ad immersione, aggiustate di sale e pepe e fate freddare. Se lo gradite servite la zuppa con un cucchiaino di pesto e decorate con foglie di basilico. Un’altra alternativa è servirla con dei crostini.

BUON APPETITO

Torta salata con ricotta e ciliegino

Torta salata da gustare fredda magari anche ad un pic-nic estivo molto gradevole se siete amanti dei pomodorini…..

CIMG6378

Ingredienti :1 rotolo di pasta brisée, 250 gr di ricotta fresca,  2 uova, sale, 30 gr di parmigiano grattugiato, 4 cucchiai di panna,pepe,  1 ciuffo di basilico, pomodori ciliegino.

Mettete in una ciotola la ricotta, le uova, la panna, il parmigiano, il basilico tritato (tenendo da parte qualche fogliolina), il sale e il pepe. Mescolate il composto in modo da far amalgamare bene gli ingredienti.Srotolate il rotolo di pasta brisée e rivestite con essa una teglia da crostata. Bucherellate il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta, versate il composto preparato .Lavate e asciugate i pomodorini, incidete ognuno di essi con una croce e disponeteli sulla crema di ricotta, affondandoli appena un pò.

Mettete la torta nel forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo lasciatela raffreddare e decoratela con le foglioline di basilico tenute da parte.

BUON APPETITO

Rotolini di bresaola con formaggio alle erbe

Ecco un’idea da realizzare veramente in non più di 10 minuti anche se vi dovesse capitare un’ospite improvviso e volete fare un figurone…

CIMG6347

Ingredienti:10 fettine di bresaola tagliata abbastanza fine, una confezione di formaggio spalmabile alle erbe, fili di erba cipollina.

Spalmare ogni fettina di bresaola con un po di formaggio spalmabile ed arrotolarla legandola infine infine con uno stelo di erba cipollina.Continuare con tutte le fettine di bresaola e portare in tavola.Piatto super veloce e super raffinato!

BUON APPETITO

Patate e zucchine in padella

Quest’anno è l’annata delle zucchine….tutti gli orti ne sono pieni…continuiamo allora ad inventarci delle ricette…..oggi contorno.

CIMG6341

Ingredienti per 4 persone:700 g di patate, 500 g di zucchine, una cipolla , 2 cucchiai di aceto , un bel pizzico di origano, un pizzico di sale, olio evo.

Per preparare le patate e zucchine in padella iniziate tagliando la cipolla a fettine molto sottili . Pelate le patate, sciacquatele e dividetele a metà. Tagliatele poi a fette  sottili (non troppo).Lavate e spuntate le zucchine e tagliatele a rondelle sottili .

In una padella antiaderente versate tre cucchiai di olio e fatevi dorare la cipolla a fuoco molto basso , quindi aggiungete le patate  e fatele insaporire per un paio di minuti, girando spesso. Aggiungete anche le zucchine, il sale e l’origano e fate saltare le verdure a fiamma vivace per 5-6 minuti, girandole spesso.

Quando avranno preso colore , abbassate la fiamma e coprite con un coperchio, lasciando un piccolo spiraglio per far evaporare l’acqua di vegetazione. Cuocete a fuoco medio per una decina di minuti, girando di tanto in tanto per non far attaccare le verdure sul fondo. Quando saranno cotte, alzate di nuovo la fiamma e sfumate con l’aceto  (la quantità varia anche a seconda dei gusti, con due cucchiai l’aceto si sente pur rimanendo nel complesso abbastanza delicato). Mescolate e lasciate evaporare fino a che non sentirete più odore di aceto .Prima di servire lasciare intiepidire.

BUON APPETITO

Zucchine dei tenerumi con pomodoro ed olive

Questo tipo di verdura io l’ho conosciuta per la prima volta durante un viaggio in Sicilia…mi sono fatta mandare i semi della pianta ,che per altro ha anche proprietà rinfrescanti, e da un paio d’anni ne raccolgo i frutti….Il piatto tipico per questa zucchina( perchè alla fine parliamo di un frutto che fa parte della famiglia delle zucchine)è una minestra ,ma oggi ve la voglio presentare sotto forma di contorno….

CIMG6252

Ingredienti: 1 zucchina dei tenerumi, 2 pomodori maturi e sodi, un cucchiaio di olive nere, sale, 1 spicchio d’aglio, olio.

Mettere un po di olio in una padella antiaderente con uno spicchio d’aglio tagliato in piccoli pezzi,farlo rosolare ed aggiungere la zucchina tagliata a rondelle non troppo sottili.Salare e cuocere a fuoco moderato per circa 20 minuti.Assaggiare le zucchine per vedere se sono tenere ed a questo punto aggiungere i pomodori a pezzi e proseguire la cottura per altri 5 minuti.Aggiungere anche le olive tagliate a metà e finire di cuocere per 2 minuti circa.Se lo desiderate a fine cottura potete dare una spolverata di prezzemolo fresco tritato.

BUON APPETITO