Archivio mensile:settembre 2016

Polpettone di tonno con patate bimby

Sebbene l’estate  se ne è andata ancora si ha voglia di qualche cosa di fresco sopratutto a pranzo anche considerato che godiamo di belle giornate.Allora vorrei proporvi questo piatto di semplice esecuzione e tutto sommato veloce da preparare.

CIMG6788Per il polpettone:400 gr. di tonno sott’olio sgocciolato (oppure 250 tonno fresco e 150 tonno sott’olio), 70 gr. parmigiano, 50 gr. pane da grattugiare, 2 uova, una buccetta di limone, una manciatina di capperi, sale e pepe.

 

  1. Inserire nel boccale pane e parmigiano a pezzetti e la buccetta di limone: 20 sec. vel.da 5 a 10 gradualmente; aggiungere il tonno, le uova, i capperi e poco sale e pepe: 20 sec. a vel. 5/6. Versare l’impasto sulla carta da forno, formare un polpettone e metterlo sul vassoio del Varoma.
  2. Versare nel boccale 600 gr. di acqua, posizionare il varoma sul coperchio: 30 min. temp. Varoma vel. 1
  3. Una volta cotto lasciare raffreddare e poi affettare delicatamente ed accompagnare con delle patate lessate o verdura a vostro piacere.
  4. Se gradite nell’impasto del polpettone potete aggiungere un pochino di prezzemolo tritato.

BUON APPETITO

Pollo mozzarella e pomodoro bimby

Piatto ideale per i bambini che a quanto pare gradiscono molto……

CIMG6781

Ingredienti per 4 persone:400 gr petto di pollo (circa 4 fettine), 100 gr mozzarella, passata di pomodoro q.b., olio evo q.b., origano a piacere, sale e pepe q.b., parmigiano q.b., pangrattato per impanare, 600 gr di acqua.

In un piatto mischiare pangrattato e parmigiano (quantità a piacere) per impanare i petti di pollo.Sistemare le fettine sul vassoio del varoma, mettendo un pizzico di sale e di pepeMettere l’acqua nel boccale fino a coprire le lame, chiudere il coperchio, posizionare il varoma e cuocere: 20 min, temp. varoma, vel.1

Nel frattempo preparare il condimento a parte: pomodoro, un filo d’olio miscelati in una ciotola.A fine cottura disporre il condimento al pomodoro sulle fettine con cubetti di mozzarella e una spolverata di origano continuando la cottura altri 5 min, temp. varoma, vel.1

Piatto pronto.

BUON APPETITO

Crema di lattuga e tofu

CIMG6744

Ingredienti (per due porzioni):Lattuga 250 gr, acqua o brodo vegetale 500 ml, Tofu 90 gr,un cucchiaio di farina di mandorle,sale,pepe
Preparazione
Lavate la lattuga e togliete le foglie più esterne, quindi tagliatela a listarelle. Fatela cuocere nell’acqua salata con un filo d’olio evo( io ho fatto così) o nel brodo fino a quando sarà tenera, quindi aggiungete il tofu tagliato a dadini e frullate. Rimettete la minestra in pentola, aggiustate di sale e pepe, aggiungete la farina di mandorle e fate addensare su fuoco basso per qualche istante. Spegnete e servite, accompagnando con crostini o grissini.
E’ davvero buonissima e delicata.
     BUON APPETITO

Torta salata di melanzane e tonno

Ideale come piatto unico accompagnato solo da un contorno è la ricetta giusta per una serata non impegnativa dove il tempo e la voglia di cucinare non sono proprio al top….CIMG6735

Ingredienti: un rotolo di pasta brisee, 1 melanzana di medie dimensioni (meglio se tunisina che sono quelle violette tonde e paffutelle, una mozzarella, una scatoletta grande di tonno sott’olio da 160 gr, un cucchiaio di pangrattato, 1 spicchio d’aglio, sale q,b,

Lavate e asciugate le melanzane, eliminatevi il picciolo e tagliatele prima a fette, poi a cubotti.
Mettete sul fuoco una casseruola con l’olio e fatevi soffriggere l’aglio, unitevi le melanzane e fatele cuocere per circa dieci minuti, regolando di sale e pepe,  poi toglietele dal fuoco e fatele intiepidire.
Srotolate la pasta brisee e foderateci una tortiera (26-28cm) facendo un bordino.
Bucherellate la sfoglia con i rebbi di una forchetta e spargetevi il pangrattato (assorbirà gli eventuali liquidi in eccesso e la pasta rimarrà asciutta e croccante).
Distribuite sulla pasta le melanzane, la mozzarella sgocciolata e tagliata a cubetti e il tonno sbriciolato.
Cuocete la torta di melanzane e tonno in forno già caldo a 190° per circa 30 minuti o comunque fino a cottura.

BUON APPETITO

Frullato di frutta bimby

CIMG6762

Questo frullato è davvero un toccasana per una merenda pomeridiana per i nostri bimby che ovviamente davanti ad un bicchiere così non sanno dire di no!!!Per la felicità delle mamme che finalmente riescono a fargli fare merenda con qualcosa di salutare!!

Ingredienti:350 g di frutta (io ho messo pesche e banane ma potete usare la frutta che più vi piace), 200 ml latte, 50 g zucchero,  70 g cubetti di ghiaccio.

Preparare lo zucchero a velo 5 secondi vel.7/8.Aggiungere i cubetti di ghiaccio e la frutta frullare 10 sec. vel 8.Inserire nel boccale la FARFALLA versare il latte frullare 2 minuti vel.3/4.Il vostro frullato è pronto.

Bimbi a tavola!!!

BUON APPETITO ( anzi buona bevuta!)

Insalata di pasta con verdure al pesto di menta

CIMG6685

Ingredienti: pesto di menta q.b. ( vi ho già postato ricetta)4 zucchine, 100 gr di pomodorini, 300 gr di pasta , granella di pistacchi, succo di limone.

Per prima cosa cuociamo le nostre zucchine tagliate a rondelle al vapore e le teniamo da parte a raffreddare.Le condiamo con un po di sale ed un pochino di succo di limone .Nel frattempo cuociamo manche la pasta e una volta cotta la scoliamo ,la versiamo in una capace ciotola,aggiungiamo un filo d’olio evo affinchè non si incolli e lasciamo raffreddare anche la pasta.Quando è ben fredda aggiungiamo un po di pesto di menta e mescoliamo bene.

Aggiungiamo anche le zucchine ed i pomodorini tagliati a pezzetti rimescoliamo delicatamente,spolveriamo generosamente con della granella di pistacchi e lasciamo,insaporire il tutto per circa 30 min. prima di servire.

BUON APPETITO

Peperoni alla cipolla

Niente di più semplice vi assicuro ma credetemi gustosi e veloci da preparare adatti anche a chi di solito non mangia i peperoni per via della buccia che risulta essere talvolta indigesta…..vediamo insieme

CIMG6725

Ingredienti: peperoni gialli e rossi quanti volete, olio evo, sale, 1 cipolla.

Mettete i peperoni in forno per circa 30 min,quindi li togliete e li mettete all’interno di un sacchetto.Chiudete il sacchetto e li lasciate raffreddare.Una volta freddi li togliete dal sacchetto ed asportate la pellicina esterna che vi verrà via facilmente.

Li dividete in falde e li adagiate in un piatto da portata,aggiungete la cipolla tagliata non troppo sottile ( o comunque come piace a voi) e condite il tutto con olio evo ed un po di sale.Il piatto è pronto.

BUON APPETITO

Bavarese di pomodoro

L’estate è quasi finita ma un piatto così si mangia comunque volentieri non fosse altro perchè e velocissimo da preparare …e perchè ai bambini piace una cosa allegra in tavola.

CIMG6706

 

Ingredienti:300 gr. Pomodori, 250 gr. Panna Fresca, 12 gr. Colla Di Pesce,  Limone, 2 Cucchiai Latte, 1 cucchiaio di Olio D’oliva, sale.

Mettere in ammollo in poca acqua fredda la colla di pesce. Frullare i pomodori, privati di pelle e semi, con olio, un pochino di succo di limone e poco sale (fateli scolare per bene prima di frullarli in maniera che perdano gran parte dell’acqua di vegetazione). Montare la panna lasciandola appena appena indietro.Sciogliere nel latte su fuoco dolce la colla di pesce strizzata. Amalgamare il pomodoro con la panna leggermente montata e con la colla di pesce. Disporre in uno stampo in silicone e mettere in frigo per almeno 3 ore.

Potete usare le forme che più vi piacciono io in questo caso ho fatto felici i miei bimbi ….senza contare che un leoncino è bello da vedere anche per i più grandi…L’intensità del colore di questa bavarese ,e di conseguenza anche il sapore, varia a seconda della maturazione del pomodoro usato…in questo caso io ho adoperato un pomodoro non del tutto maturo e quindi il colore finale è più rosato.

BUON APPETITO

Conchiglie estive

CIMG6715

Ingredienti per 4 persone: 300 gr .di pasta tipo conchiglie, 4 00 gr di pomodori lunghi, mezzo peperoncino (facoltativo), 1 mozzarella, 1 spicchio d’aglio, olio evo, un pugnetto di rucola selvatica, sale, mezzo cucchiaino di zucchero.

Scottare i pomodori in acqua bollente quindi pelarli e tagliarli a pezzetti.In una padella far soffriggere l’aglio in due cucchiai d’olio poi unire i pomodori ,aggiungere un po di sale, mezzo cucchiaino di zucchero,il peperoncino e far cuocere 10 min. a fiamma moderata.

Lavare la rucola ed asciugarla per bene quindi tritarla.Cuocere la pasta in abbonante acqua salata ed una volta cotta raffreddarla sotto l’acqua corrente.In una capiente ciotola versare il sugo di pomodoro ed attendere che si freddi ,quindi unire la mozzarella a dadini e la pasta.Aggiungere se necessario un filo d’olio,mescolare bene e da ultimo cospargere con la rucola tritata.Servire in tavola.

BUON APPETITO.

Cavolo cappuccio stufato in salsa di soia

Ecco una bella ricetta per cucinare il cavolo cappuccio,che in cucina non  è molto versatile, in una maniera diversa….devo dire che io l’ho apprezzata stufa di mangiare il solito cavolo in padella con pancetta(è buono anche con la pancetta ma capirete che dopo un po…..)

CIMG6267

Ingredienti:1 cavolo cappuccio, 3 cucchiai di salsa di soia, 2 chiodi di garofano, 2 foglie di alloro, 1 cipolla, 2 tazze di brodo, un po di pepe.

Questa ricetta io la realizzo con la pentola a pressione:tagliare la cipolla sottilmente e metterla nella pentola,aggiungere chiodi di garofano, alloro, salsa di soia,il cappuccio tagliato a strisce non troppo sottili e da ultimo versare sopra il brodo ed un po di pepe.Mescolare bene il tutto ,coprire e dall’inizio del sibilo cuocere per 10 minuti.Dopo che la pentola ha sfiatato ,aprire e se c’è troppo ancora troppo liquido ,scolare la verdura tenendo da parte un pochino del sughetto che si è formato che vi servirà nel caso dobbiate riscaldare le verdure.

BUON APPETITO