Archivio mensile:giugno 2017

PESTO ALLA MENTA CUKO

 

Ingredienti: 30 gr di pinoli, 2 cucchiai di grana gratuggiato, 30 gr di foglie di menta fresca, olio evo q.b., sale q.b.

Inserire nella boccia  e i pinoli e tritare a impulsi, proseguendo la lavorazione fino a quando risultano ben fini.Aggiungere anche il grana e mescolare ad impulsi per 5 sec circa.

Aggiungere la menta  e proseguire la lavorazione, intervenendo con la spatola di tanto in tanto per aiutare la lavorazione.

Aggiungere l’olio ed emulsionare, aumentandone la quantità  a mano a mano che necessita fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Proseguire ad impulsi se si desidera un risultato più fine.

BUON APPETITO

TORTA SALATA DI PORRO E PANCETTA

Ingredienti: 1 rotolo di pasta brisee, 1 porro, 100 gr di pancetta, 4 uova, 40 gr di grana, sale, pepe, olio.

Pulite il porro e tagliatelo a rondelle sottili.Va benissimo anche il porro congelato, infatti per realizzare questa ricetta io ho usato il porro che avevo messo in congelatore.

Far rosolare la pancetta con pochissimo olio, poi aggiungere i porri e farli appassire, cuocere 10 minuti.

Mettete il composto in una ciotola poi aggiungete le uova il formaggio, sale e pepe.

Mettere il rotolo di brisee con la sua carta forno all’ interno di uno stampo,bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta ,quindi distribuirvi il composto di porro livellando bene il tutto.

Ripiegare i bordi verso l’interno e porre in forno per circa 30 min. a 180 /200°

Una volta cotta sfornare e lasciare intiepidire prima di portare in tavola.Ottima anche fredda anzi vi dirò che in estate è proprio buona come piatto unico da accompagnare con una insalatina…

BUON APPETITO

 

FRITTATA CON FOGLIE DI RAVANELLO

Ingredienti:foglie fresche-freschissime di un mazzo di ravanelli, 6 uova, parmigiano grattugiato, sale, erbe aromatiche a piacere (menta, salvia, maggiorana), olio

Lavare e lessare per alcuni minuti le foglie dei ravanelli che dovranno appassire leggermente.

Strizzare per bene le foglie e tagliarle grossolanamente con un coltello assieme alle altre erbe aromatiche

.Sbattere le uova con il  sale ed il parmigiano, incorporare le foglie e le erbe.

In una padella antiaderente versare un filo d’olio e quindi anche il composto di uova…..cuocere la frittata a fuoco medio alto prima da un lato e poi dall’altro aiutandosi con un piatto per girarla.

BUON APPETITO

CROSTATA AL POMODORO

Ecco pronta per allietare queste giornate piovose una deliziosa crostata di riso semplice e buona….

Ingredienti: 350 g di riso lessato, 60 g di grana grattugiato, una cipolla, 600 g di polpa di pomodoro, un mazzetto di basilico, 3 mozzarelle da 125 gr l’una, origano secco,
olio extravergine d’oliva, peperoncino in polvere (facoltativo), sale.

Sbucciate la cipolla, tritatela e fatela appassire in un tegame con 4 cucchiai di olio, unite la polpa di pomodoro, salate,insaporite con un pizzico di peperoncino  ( se vi piace)e di origano e cuocete a fiamma media per circa 5 minuti.
Sgocciolate la mozzarella, affettatela e asciugatela, tamponandola con carta assorbente.

Mettete il riso in una ciotola,conditelo con i 2 terzi del sugo di pomodoro e aggiungete il formaggio grattugiato e una spolverizzata di basilico tritato.
Foderate uno stampo a cerniera con carta da forno e spennellatela di olio. Versatevi metà del riso, ricopritelo con uno strato di mozzarella quindi distribuitevi sopra il riso rimasto. Livellate bene la superficie e coprite col restante sugo di pomodoro, la
mozzarella rimasta tagliata a dadini e qualche foglia di basilico spezzettata. Cuocete in forno caldo a 200° per circa 20 minuti.
Potete servire la crostata anche tiepida.

BUON APPETITO

CUORE DI WURSTEL RIPIENO ALL’UOVO

Ora che c’è gran caldo  un piatto unico la sera è più che gradito…se poi è anche carino abbiamo detto tutto!!Niente di più semplice allora che preparare un wurstel,aggiungerci un uovo e per contorno un pochino di insalata…..cena fatta!

Ingredienti:1 wurstel grande a persona, 1 uovo a persona, olio extra vergine di oliva, sale.Per contorno per chi lo desidera un po di insalatina.

Tagliate i wurstel a metà, nel senso della lunghezza, ma senza dividerli completamente. Girateli al contrario e fermateli con uno stuzzicadenti: magicamente si formerà il cuore di wurstel. Ungete con un filo d’olio una padella antiaderente e fate cuocere per pochi minuti, da entrambi i lati, i wurstel. Rompete un uovo all’interno di ogni cuore, chiudete la padella con un coperchio e lasciate cuocere secondo i vostri gusti. Salate e servite il cuore di wurstel accompagnandolo con l’insalatina .Vedrete che successo   …..poca spesa magica resa!!

BUON APPETITO

WAFFEL AL RIBES BIANCO CUKO

 

Ingredienti: 200 gr di zucchero al velo, 4 uova,370 gr di farina, 200 ml di latte, 200 ml di olio di semi di girasole, un cucchiaino di lievito, 150 gr di ribes bianco sgranato

Per prima cosa inseriamo nel boccale lo zucchero e le uova 30 sec vel 7.

Aggiungere la farina ,il latte,il lievito ,  l’olio e 1 min vel 7 e 30 sec a pulse.Dovete ottenere un impasto omogeneo ed abbastanza morbido.A questo punto aggiungete anche il ribes:20 sec.vel 4.

Riscaldare le piastre e mettere a cuocere l’impasto distribuendolo bene sulla superficie degli stampini quadrettati, chiudere e cuocere fino alla doratura.Il tempo di cottura è relativo perché varia a seconda del tipo di piastra utilizzata: può variare dai 5 ai 10 minuti.Trascorso il tempo di cottura, togliere le cialde dalla piastra .Aspettare che siano ben fredde e spolverizzare con dello zucchero al velo.

BUON APPETITO

AROMATICHE E…..NON SOLO

Che soddisfazione quando dopo tanto lavoro le piante ci danno il loro frutto e noi le possiamo ammirare in tutta il loro splendore….vi voglio far vedere alcune piante aromatiche e qualche scatto dal mio orticello…..

Questa piantina di salvia l’ho trovata gettata via e guardate …si è ripresa ed ha fatto anche i fiori  …piano piano sta crescendo bene

timo in fiore

la mia super salvia……stupenda e che profumo!!

menta a foglia larga

menta a foglia lunga

origano

ora siamo nell’orto ed i fagioli promettono davvero bene

i ravanelli fanno capolino e sono pronti per essere raccolti

insalatina

bieta da costa

su questa bieta le lumache hanno fatto visita…succede anche questo….

zucchina piccina piccina

anche le cipolle non sono niente male

patate in fiore …manca poco alla raccolta

lamponi…che buoni

ribes rosso e bianco…i bambini quando vanno nell’orto sono come due uccellini !!ribes a volontà!!

ribes bianco…con questo faremo i waffel per la merenda

ecco infine i miei stupendi piselli….ringrazio madre natura per questo  stupendo dono….

Grazie a tutti ed alla prossima!!

 

POLLO INTERO IN CASSERUOLA

Chi lo dice che il pollo intero si cucina solo al forno?Questa è una ricetta davvero molto semplice ma che rende il pollo molto saporito e tenero…il segreto?una lenta cottura….

Ingredienti: pollo di medie dimensioni,   olio evo, una cipolla, due carote, una gamba di sedano, sale q.b., pepe, 0,5 l di vino rosso, 1 mestolo di brodo, 8 cipolline, una dozzina di funghi champignon.

Versare un filo di olio in una padella antiaderente e capinte e  soffriggere un trito di cipolla, carota e sedano. Unire  il pollo, salare, pepare,e  bagnare  con 1/2 dl di vino rosso e 1 mestolo di brodo, coprire  e cuocere  per circa 1 ora e 15 minuti.

A metà cottura unire le cipolline ed i funghi tagliati a pezzi.Terminare la cottura verificando di tanto in tanto che ci sia abbastanza liquido affinchè non attacchi al fondo.

Servire in tavola …come vedete questa ricetta è davvero molto semplice tanto che si stenta a credere che il risultato sia soddisfacente ma vi assicuro che non ne è rimasto nemmeno un pezzetto!!

BUON APPETITO

 

BISCOTTI SALATI AL SESAMO CUKO

 

Ingredienti: 100 gr di farina, 100 gr di parmigiano grattugiato, 80 gr di burro freddo, 2 cucchiai di sesamo, sale q.b.

Riunite nella boccia del cuko la farina, il parmigiano, il burro freddo a pezzi ed un pizzico di sale e lavorate velocemente il tutto ad impulsi fino ad ottenere un composto granuloso: circa 15 sec.

Aggiungete i semi di sesamo e qualche cucchiaio di acqua fredda  (circa 1-2 saranno sufficienti) per ammorbidire l’impasto ed un pochino di sale(poco) e lavorare nuovamente ad impulsi per altri 15 sec.

Trasferite l’impasto così ottenuto su un piano da lavoro e compattatelo con le mani, formate un panetto ed avvolgetelo nella pellicola per alimenti, lasciandolo poi riposare in frigorifero per circa un’ora.

Riprendete l’impasto, stendetelo con il mattarello su una spianatoia leggermente infarinata e ricavate dei biscotti, delle forme che preferite.

Sistemate i biscotti su una teglia rivestita con della carta da forno, infornateli in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti circa, dovranno solo dorare, poi sfornateli e lasciateli raffreddare completamente.

BUON APPETITO

CREMA DI PEPERONI BIMBY

Questo è un tipo di condimento molto veloce da preparare ……. resta un po liquido ma una volta condita la pasta si amalgama molto bene sopratutto se usate pasta non a grana liscia.

Ingredienti:2 peperoni, 2/3 cucchiai di olio, sale q. b., 1 confezione di panna da cucina.

Pulire e tagliare a cubetti i peperoni, metterli nel boccale e frullare 30 sec vel 10.

Aggiungere olio e sale e cuocere 15 min, 100° vel.1.

Aggiungere la panna e cuocere altri 2 min. 100°, vel.1 poi lavorare a vel.9  10 sec.per rendere tutto cremoso.Addensare varoma 5 min. senza misurino.

Scolare la pasta e condire con la vellutata sentirete che bontà!!

BUON APPETITO